Quotidiano |

Variati: progetti con lavoratori socialmente utili

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Agosto 2010 alle 19:54 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza - "Subito progetti per un centinaio di lavoratori socialmente utili"

Lavoratori socialmente utili in aiuto al personale del Comune di Vicenza. Lo ha annunciato il sindaco che oggi, alla prima riunione di giunta dopo la pausa estiva, ha invitato gli assessori a produrre progetti per attingere alle liste di mobilità.

 "L'idea - ha raccontato Variati - me l'ha data la consigliera comunale Patrizia Barbieri. Sono andato personalmente a trovarla al Centro per l'impiego, dove lavora. Si tratta di un luogo che costituisce un termometro importante delle difficoltà economiche del territorio. Negli ultimi tempi passano anche 300 persone in una mattinata. Grazie a una legge che intendo sfruttare, chi viene messo in mobilità può essere impiegato dagli enti pubblici per 20 ore settimanali in servizi ausiliari indicati in un progetto che deve essere presentato, appunto, al Centro per l'impiego. Mi sembra un'ottima opportunità sia per il Comune, che non dovrà sborsare un euro perché non viene interrotta l'indennità di mobilità, sia per i lavoratori che avranno la possibilità di arricchirsi professionalmente, evitando il rischio della depressione che può scattare a causa dell'inattività o la strada del lavoro nero".
Il Comune di Vicenza ha già elaborato progetti per l'inserimento di una decina di lavoratori socialmente utili, 9 per attività amministrative di supporto all'informatizzazione dell'ufficio casa e uno per gli uffici dello sviluppo economico.
"Ma conto - ha preannunciato il sindaco - che nel giro di qualche settimana gli assessorati mi presentino progetti per ottenere fino a un centinaio di lavoratori socialmente utili, pari a un decimo del personale comunale. Il progetti riguarderanno non solo impiegati, ma anche operai. In particolare, ho chiesto di verificare la fattibilità di progetti nell'ambito del verde pubblico, della segnaletica, nel settore dell'ecologia e nell'ambito del servizio ausiliario nelle mense".
I lavoratori socialmente utili in mobilità chiamati a realizzare i progetti del Comune potranno essere impiegati per 6 mesi, rinnovabili di altri 6. Dovranno abitare a Vicenza o nei dintorni e avranno l'obbligo di accettare l'impiego.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network