Quotidiano |

Variati: Ottimi stati generali per Valdastico nord, ora fatti per compensazioni Dal Molin

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Luglio 2011 alle 14:41 | 1 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Variati, “Ottimi gli stati generali per la Valdastico nord. Sulle compensazioni al Dal Molin è finito il tempo delle chiacchiere”
Avanti tutta, sia sulla Valdastico Nord, sia sulle compensazioni. Il sindaco di Vicenza Achille Variati giudica positivamente l’iniziativa del presidente della Provincia e della Serenissima Autostrada Attilio Schneck di convocare gli “Stati generali delle infrastrutture del Nord Est”, mentre ribadisce che sulle compensazioni non è più il tempo delle chiacchiere.

“Ottima – è il suo commento – la decisione di Schneck di presentare il progetto per la Valdastico nord nel quadro generale delle infrastrutture del Veneto. E’ così che dobbiamo muoverci, come territorio e in primis con la società Autostrada, per costruire un confronto costruttivo con la Provincia autonoma di Trento. In questa operazione, che sbloccherebbe la proroga della concessione autostradale, io sono al suo fianco in modo attivo: proprio di recente ho avuto su questi temi un incontro con il presidente della provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai. La cosa determinante, adesso, è che si chiarisca agli occhi dei Trentini quale sia la scelta del Veneto rispetto allo sviluppo viabilistico a nord, cioè se si intenda puntare sulla Valsugana, oppure, come auspico anch’io, sulla Valdastico nord. Proprio per questo fa bene Schneck a impostare la riflessione al livello dell’intero sistema regionale Veneto, e non solo di quello provinciale”.
Massima operatività e compattezza, inoltre, auspica Variati sul fronte della richiesta delle compensazioni per il Dal Molin: “Per quanto riguarda la discussione sulle compensazioni in consiglio provinciale – commenta il sindaco – dico solo che questo non è più il tempo delle chiacchiere. La comunità ha già fatto le sue richieste a Roma: obiettivo numero uno, imprescindibile, è la tangenziale nord est, mentre per partire con la realizzazione del parco a est della base, voluto dalla città, adesso basta la firma dell’accordo. Anziché perdere tempo con dibattiti che hanno il sapore, specie da parte di alcuni consiglieri del PDL, della mera polemica politica per cercare di rompere il fronte tra Comune e Provincia, uniamo le forze e concentriamoci tutti sul lavoro che rimane da fare. Non possiamo aspettare ancora, e certe tesi sentite in questi giorni, in primis il documento a firma Magaddino poi rimasto senza voti, a me paiono sterili, inutili e dannose”.


Commenti

Inviato Sabato 2 Luglio 2011 alle 12:59

Che arroganza signor Sindaco! Quanta supponenza dott. Achille! La Comunità ha deciso che la compensazione è la tangenziale nord-est? Da quando? Chi l'ha detto? Esiste una lista di "comunitari vicentini" che hanno sottoscritto questo obiettivo n.1 al di fuori degli enti pubblici? O è stato indetto forse un referendum? Variati è meglio che impari a fare il sindaco di tutti non delle solite lobbies o dei militari americani. La riconferma nel 2013 se la può sognare!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network