Quotidiano | Categorie: Volontariato

Variati orgoglioso degli oltre 200 volontari che hanno lavorato fino a sera

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Novembre 2010 alle 20:42 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Alluvione, Variati agli oltre 200 volontari che hanno lavorato fino a sera: "Orgoglioso di essere sindaco di questa città generosa e solidale". Domani nuovi turni di volontariato alle 8, 11 e 14.

Sono stati circa 200 i cittadini che hanno collaborato fino a sera alla pulizia della città. I primi gruppi divisi in squadre, hanno imbracciato badili e pale a partire dalle 13 e hanno cominciato a pulire strade e piazze. Questa mattina il sindaco Achille Variati (guarda video) li ha salutati e ringraziati al punto di ritrovo allestito alla tenda di piazza Matteotti.

"L'acqua se ne sta andando - ha detto Variati - ma resta il fango che deve essere raccolto a mano, con le pale. Sono moltissimi i volontari che hanno risposto al mio appello e che lavorano fianco a fianco agli uomini della protezione e civile e ai militari messi a disposizione dello Stato. Li ringrazio infinitamente, come ringrazio il sindaco di Padova che mi ha messo a disposizione badili, pale, guanti e stivali che ormai a Vicenza non si trovano più. Un grazie anche alla Fondazione Cariverona e in particolare al presidente Biasi che ha già stanziato 300 mila euro per i lavori di prima emergenza".
"Sono orgoglioso - ha proseguito Variati - di essere sindaco di questa città perché pur in un momento di estrema difficoltà la stragrande maggioranza dei cittadini non fa polemiche, ma si rimbocca le maniche e lavora per risolvere la situazione. Noi mettiamo insieme le varie energie, ma è soprattutto il popolo dei Veneti che si è messo all'opera. Anche per questo mi auguro che lo Stato non faccia mancare i fondi per questa parte d'Italia che ha sempre dato tanto in termini di tasse e che non lesini risorse indispensabile per contribuire alle tante spese che i cittadini stanno sostenendo".
"Circa 200 volontari - racconta a fine giornata il consigliere comunale Claudio Cicero - hanno lavorato per tutto il pomeriggio con 35 militari e uomini della protezione civile, soprattutto nella zona di Ponte degli Angeli, in via Veneto, contrà Torretti, contrà Santa Lucia, contrà XX Settembre e Corte dei Roda. Una squadra si è concentrata nella zona di via Allegri e via Sartori; in via Diaz e laterali ai primi 20 scout se ne sono aggiunti via via altrettanti. A Debba, infine, le pale sono state imbracciate da una ventina di persone accompagnate sul posto con un autobus Aim".
Domani si torna a lavorare (già più di 60 le nuove disponibilità), con appuntamento alla tenda di piazza Matteotti alle 8, alle 11 e alle 14.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network