Quotidiano |

Variati: occhi puntati su segni di cedimento degli argini e sulla minaccia di pioggia

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Novembre 2010 alle 18:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Variati non abbassa la guardia: da stasera sabbia e sacchetti pronti in 7 punti della città in caso scatti l'allarme

"Non c'è un pericolo immediato, ma dei bollettini meteo ufficiali che ci giungono mi fido fino ad un certo punto, quindi mantengo una situazione di pre-allerta". Le parole sono del sindaco Achille Variati, che questa mattina (guarda video per le previsioni e il pre allarme) in piazza Matteotti ha fatto il punto sulla situazione post-alluvione.

Il bollettino ufficiale di ieri, arrivato dal Centro funzionale decentrato della protezione civile della Regione Veneto, dava per la zona di Vicenza una criticità idrogeologica e idraulica elevata, diventata oggi moderata. "Pur con queste poche informazioni, io capisco che si potranno avere grosse criticità in montagna - commenta Variati -. Ma qui da noi il problema è costituito dagli argini, che sono ancora inzuppati d'acqua, si sono indeboliti e danno segni di cedimento. Tant'è vero che i vigili del fuoco e il Genio civile stanno percorrendo il fiume Bacchiglione lungo tutto il suo asse, sia a sud che a nord, per controllare i punti di smottamento".
"Quale misura precauzionale quindi - ha aggiunto il sindaco - da stasera saranno pronti sabbia e sacchetti in 7 punti dislocati nelle zone che si sono rivelate più critiche, dove i cittadini potranno rifornirsi solo in caso di allarme: davanti alla chiesa di Debba, in piazza XX Settembre, in piazza Araceli vecchia, al parcheggio Goldoni (davanti all'ex campo federale), al parcheggio Framarin, nella sede di Aim-Valore Città Amcps in viale S. Agostino e a S. Pietro Intrigogna. La sabbia - ha ribadito Variati - verrà distribuita dopo l'eventuale dichiarazione dello stato di allarme, che verrà dato alla popolazione attraverso l'intervento di mezzi di sicurezza con sirene e megafoni, non solo nei punti storici di allagamento, ma in tutte le zone che l'1 novembre sono state colpite dall'esondazione per la prima volta".
"Salvo imprevisti, comunque, conto per domani sera di poter dire che la città è uscita dall'emergenza primaria. Grazie al lavoro di tutti, dei cittadini, dei volontari, delle forze dell'ordine, della protezione civile, dei militari. Restano ovviamente i dolori, le richieste, la rabbia".

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, allagamenti, sacchetti, Allerta, Argini, Pioggia, sabbia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network