Quotidiano | Categorie: Politica

Variati: non firmo il referendum sulla prostituzione, può peggiorare la situazione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Settembre 2013 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Condivido lo spirito di chi firma per chiedere il referendum per l’abrogazione della legge Merlin, ma questo non è lo strumento giusto: per regolamentare la prostituzione è necessario l’intervento del Parlamento con una nuova legge”. È il commento del sindaco Achille Variati sulla raccolta firme in corso per chiedere un referendum per abolire in parte la legge Merlin.

“Come ho detto più volte – spiega il sindaco - sono favorevole alla regolamentazione della prostituzione: certamente, infatti, è preferibile che la prostituzione avvenga con controlli igienici, in ambienti protetti in zone ben definite della città, per libera scelta di chi si prostituisce, con il pagamento delle tasse; è preferibile rispetto a quanto avviene ora con la prostituzione di strada, senza controlli, con lo sfruttamento delle persone e senza nessuna regola. Ma per passare dalla prostituzione senza alcuna regola alla prostituzione regolamentata non basta abrogare parte della legge Merlin, come previsto dal referendum; c'è bisogno dell'intervento del Parlamento che stabilisca le regole”.
“Solo e unicamente con il referendum, infatti, nuove forme di prostituzione andrebbero ad aggiungersi alla prostituzione di adesso in strada e negli appartamenti che non verrebbero vietate – sottolinea Variati -. Pur condividendo quindi lo spirito di chi richiede il referendum, un’iniziativa che considero comunque positiva perché serve a dare un forte segnale a Roma che deve occuparsi di regolamentare il fenomeno, non firmerò per un referendum che non ha il potere di cancellare le attuali forme di degrado e, al contrario, può paradossalmente portare invece alla nascita di nuove attività di prostituzione senza regole, magari nelle zone residenziali, nei condomini o davanti alle scuole. Sono pienamente d’accordo con chi vuole lanciare un segnale forte a Roma perché il Parlamento si impegni a trovare soluzioni efficaci: se il legislatore non avrà il coraggio di occuparsene, se ne occuperanno i sindaci con una proposta di legge che ho intenzione di portare avanti all’interno dell’Anci insieme ai miei colleghi di tutta Italia”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network