Quotidiano |

Variati, Lazzari e Goldin: anteprima di Basilica e mostra tra arte, un pizzico di stizza e Mirror

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 29 Settembre 2012 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindaco di Vicenza Achille Variati insieme all'assessore alla Cultura Francesca Lazzari ha preso al sopralluogo ai lavori di allestimento della mostra "Raffaello verso Picasso che il curatore Marco Goldin di Linea d'Ombra ha effettuato a beneficio del mondo dell'informazione.

I giornalisti, i fotografi e i cameraman delle numerose testate giornalistiche accreditate e presenti sono "partiti" dal Salone degli Zavatteri (nuova biglietteria della Basilica), a fianco della Torre Bissara in piazza dei Signori, e con sindaco e assessore hanno attentamente seguito il novello "cicerone".

Il curatore dell'evento nonché professore di Storia dell'arte, dopo gli interventi dei padroni di casa Variati e Lazzari, ha innanzitutto illustrato i nuovi spazi della basilica, ora un gioiello in sé e una stupenda incastonatura per eventi di livello anche internazionale come Raffaello vesro Picasso, e modalità di accesso alla Basilica per la mostra (qui il video-documento, anche in versione per iPad). Poi ha accompagnato i presenti nelle sale della mostra svelandone in anteprima i capolavori e il percorso ideale, artistico e storico da lui tratteggiato. I due fatti di cronaca che hanno condito la mattinata sono due momenti di fastidio che Goldin non ha saputo trattenere (il primo di fronte a una domanda/osservazione di un anziano collega particolarmente innamorato dell'opera del Palladio ("le guide illustreranno solo la mostra o anche la basilica?», il secondo a fine sopraluogo con un collaboratore della municipalizzata Aim) e la presenza indaffarata dei dipendenti della Cooperativa Mirror, che l'assessore Tommaso Ruggeri, da noi interpellato al riguardo, ancora non sa se stanno lavorando anche per le pulizie della Basilica ma che, oltre al sicuro interesse per l'arte, ne dimostravano molto di più per ramazze e arnesi del mestiere mentre lindavano i locali, sorpresi da flash e telecamere (quì lo "spot reality" col giornalista pro basilica e con i lavoratori Mirror, anche in versione per iPad). Siccome da un mezzo come il nostro è normale attendersi anche queste attenzioni critiche, speriamo che il sindaco sia ancor più contento della nostra soddisfazione per l'opera compiuta da Variati e Giunta per ridare smalto alla Basilica sul solco delle decisioni prese dall'amministrazione precedente e, soprattutto, per averci aggiunto del proprio: renderla visitabile sì, come nel vecchio progetto, ma anche farla vivere di eventi di cui Vicenza ha assoluto bisogno. Culturale ed economico. È per questo che la nostra Daniela Ceccon ci racconterà a breve e in anteprima il tragitto che "i pellegrini dell'arte", già prenotati a decine di migliaia da tutto il mondo, percorreranno tra sale, quadri e storia dell'arte e della società, vista da Marco Goldin (qui il servizio e qui il video anteprima anche in versione per iPad)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network