Quotidiano |

Variati, la sicurezza e le ordinanze antibivacco nomadi e mendicità.

Di Citizen Writers Sabato 1 Ottobre 2011 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo su cittadini@vicenzapiù.com da Irene Rui e pubblichiamo.
Considerare la mendicità e il bivacco dei nomadi (rom e sinti) alle stregua degli atti delinquenziali è .... Non ci sono parole per definire questa negativa interpretazione. Finalmente il Sindaco Variati e l'Assessore Dalla Pozza ammettono che l'ordinanza anti bivacco è riferita ai "nomadi". Si ricorda, sia al Sindaco, che all'Assessore, e anche al Prefetto, che esiste una legge regionale, la n. 54/1989 che tutela la ".... cultura dei rom e dei sinti", erroneamente chiamati nomadi, quali minoranze etniche.

E se non bastasse questo, ci sono anche leggi comunitarie a riguardo, per le quali, tra l'altro, l'Italia è inadempiente, e per cui i cittadini italiani, compresi i rom e i sinti, pagano sanzioni anche pesanti.
In virtù della succitata legge regionale è fatto obbligo ai Comuni a prevedere delle aree di sosta fissa e temporanea per rom e sinti. Si provveda quindi, a dare un'alternativa di sosta a queste famiglie - di cui gran parte vicentine - prima di promulgare le ordinanze. Alternativa che non può essere il campeggio o il parcheggio a pagamento (quest'ultima soluzione, poi, non prevedrebbe la permanenza di persone o famiglie nei camper o roulotte).
Non si evince quale problema di sicurezza possono dare mendicanti, rom e sinti, se non quella basata su stereotipi ipocriti e dettati dall'ignoranza. Per tanto si chiede correttezza giuridica e quindi, prima di considerare queste persone delinquenti, o di sequestrarne le aree in loro possesso con processi alle intenzioni, si verifichi la veridicità delle dicerie o dei presupposti.
E' ora di smetterla con questa xenofobia e con la psicosi della paura del diverso. Sembra di essere nel triste periodo nazista, dove queste popolazioni erano considerate degli associali così come gli ebrei da cacciare e poi internare. Ora gli ebrei potrebbero essere sostituiti dagli immigrati come fecce la democratica "mamma America" nel periodo della grande migrazione.
Ci mancherebbe, poi, una legge razzista e anticostituzionale, tanto auspicata da Dalla Pozza e Variati per non parlare da alcuni sindaci. Grave è che questo arrivi da voci del PD, avvalorando le tesi del PDL e della Lega; da un primo cittadino che dovrebbe essere il sindaco di tutti i cittadini e che dovrebbe rispettare il suo elettorato di cui i sinti ne fanno parte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network