Quotidiano | Categorie: Politica

Variati: il nuovo governo di Vicenza per Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Settembre 2010 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Pecori assessore a turismo, decentramento, patrimonio, affari legali; Cicero consigliere delegato a mobilità e trasporti

Come annunciato, oggi il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha illustrato il nuovo assetto delle deleghe amministrative, all'indomani della sottoscrizione del documento che sancisce l'ingresso in maggioranza di UDC e lista civica Impegno a 360°.

Il nuovo assetto diventerà esecutivo da lunedì.
Entra in giunta il capogruppo dell'UDC in consiglio comunale, ed ex difensore civico, Massimo Pecori. Per lui le deleghe del turismo, degli affari legali e istituzionali, del patrimonio (senza i contratti che restano a Cangini), del decentramento e partecipazione, dell'anagrafe. Prenderà il suo posto in Consiglio Comunale Daniele Guarda, segretario cittadino dell'UDC e primo dei non eletti.
A Claudio Cicero, capogruppo della lista civica Impegno a 360°, viene assegnato il ruolo di consigliere delegato al settore mobilità e trasporti.
"Sono estremamente soddisfatto - ha sottolineato il sindaco - per un'operazione che rafforza il progetto amministrativo della maggioranza, proseguendo in quell'ottica civica e inclusiva cui ho mantenuto fede fin dalla campagna elettorale. Due nuove forze, che non erano nostre alleate ma che hanno costruito un modo di fare opposizione intelligente e positivo, e con cui in questi due anni si è via via affinata una sintonia anche su scelte fondamentali come il PAT e il bilancio, entrano a far parte del mio progetto di governo della città. E con loro, la mia squadra si arricchisce di due nuovi collaboratori, Massimo Pecori e Claudio Cicero, che sapranno mettere le loro indubbie capacità al servizio di Vicenza, in piena coerenza con il programma che questa Amministrazione ha costruito e su cui ha lavorato nei suoi primi due anni di vita".
"Ho voluto che entrambi - spiega Variati - assumessero deleghe anche in un campo strategico come quello del Territorio, l'uno con il patrimonio e l'altro con la mobilità, perché è su questo terreno che realizzeremo i più importanti progetti di sviluppo della nostra città: ora che il PAT è stato approvato, e ci avviciniamo al primo Piano degli Interventi. Inoltre, Pecori potrà approfondire e realizzare il lavoro fin qui fatto sul turismo e sul decentramento, che viene non a caso unito alla delega ai servizi anagrafici, perché la riforma che stiamo costruendo porterà allo sviluppo proprio di un'anagrafe decentrata capace di offrire ai cittadini servizi più comodi, moderni e accessibili. Mentre Cicero si avvarrà della propria esperienza per risolvere alcuni nodi di congestione del traffico viabilistico e legati ai parcheggi, ma avrà soprattutto la missione di potenziare il grande e fondamentale filone della mobilità sostenibile: dalle piste ciclabili alla razionalizzazione delle linee di autobus, dal centrobus alla tutela dei più deboli utenti della strada, i pedoni".
"Per me - ha concluso il sindaco - ho riservato, oltre alla supervisione e al coordinamento delle deleghe assegnate ad assessori, le deleghe in capo a consiglieri, e cioè appunto la mobilità, i gemellaggi, le pari opportunità, la protezione civile, le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Ma ho anche voluto esplicitare una delega di nuova istituzione, quella alla ‘valorizzazione dell'identità e creatività vicentina'. Come sindaco voglio infatti dare impulso al grande tema dell'identità locale, lo spirito di una comunità che nelle proprie radici trova la forza per costruire il futuro: e che lo fa attraverso la creatività e l'innovazione, tratto distintivo delle nostre genti tanto in campo imprenditoriale quanto artistico e sociale".


Il nuovo quadro della giunta vede il seguente schema:

ALESSANDRA MORETTI: vice sindaco, assessore all'istruzione e alle politiche giovanili;

FRANCESCA LAZZARI (invariato): assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura;

PIERANGELO CANGINI: assessore all'edilizia privata e ai contratti;

ENNIO TOSETTO: assessore ai lavori pubblici, alle infrastrutture stradali e ai lavori attinenti al verde pubblico;

GIOVANNI GIULIARI (invariato): assessore alla famiglia ed alla pace;

ANTONIO MARCO DALLA POZZA: assessore all'ambiente, al verde urbano ed alla sicurezza;

UMBERTO NICOLAI (invariato): assessore allo sport e al tempo libero;

UMBERTO LAGO (invariato): assessore al bilancio, finanze, entrate, politiche comunitarie e alle strategie per il rilancio economico e industriale delle aziende e società partecipate;

TOMMASO RUGGERI: assessore allo sviluppo economico e produttivo, alle politiche del lavoro, ai rapporti con le associazioni e categorie economiche, alla tutela dei diritti dei consumatori, alla organizzazione interna ed al personale e ai servizi informativi;

MASSIMO PECORI (nuovo): assessore agli affari legali ed istituzionali, al patrimonio, al turismo, ai servizi elettorali e demografici, al decentramento e alla partecipazione;


AL SINDACO vengono ascritte: la supervisione e il coordinamento sulle deleghe attribuite, le materie che non sono state delegate agli assessori, la valorizzazione dell'identità e creatività vicentina, nonché la rappresentanza istituzionale ed i rapporti con le istituzioni, l'uso delle sedi di rappresentanza, la sovrintendenza dell'ufficio "staff del sindaco", dell'ufficio "segreteria generale", dell'ufficio "pari opportunità", dell'ufficio "gemellaggi", degli uffici del settore "protezione civile e prevenzione" e degli uffici del settore "mobilità e trasporti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network