Quotidiano | Categorie: Sindacati

Variati ha accolto a Vicenza neosegretaria nazionale della Cgil, Susanna Camusso

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Novembre 2010 alle 11:26 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Il sindaco di Vicenza Achille Variati, assieme ad alcuni assessori, ha accolto questa mattina alle 9 in piazza Matteotti la neosegretaria nazionale della Cgil, Susanna Camusso, arrivata in città per portare la solidarietà del sindacato lLeggi qui nostra anteprima).

Davanti al tendone dove è tuttora in corso l'organizzazione dei volontari, quelli impiegati su chiamata, Variati ha illustrato brevemente a Camusso com'è stata subito affrontata l'emergenza, ricordando quindi il grande impegno dell'azienda a totale partecipazione comunale Aim, della protezione civile, dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine e, soprattutto, della straordinaria partecipazione dei volontari. Il sindaco ha quindi raccontato della grande preoccupazione della città durante l'alluvione e quella attuale, specie in considerazione della stima dei danni completata ieri e che ammonta a quasi 160 milioni di euro, tra privati, attività produttive e beni pubblici.
"È evidente che per ripartire famiglie e imprese hanno due esigenze fondamentali: la deroga al patto di stabilità e soldi a fondo perduto - ha quindi dichiarato Camusso -. Tuttavia credo che anche in sede di richiesta delle risorse vada posto l'accento sulla necessità di investire nell'assetto idrogeologico del Paese perché altrimenti, di emergenza in emergenza, continueremo a costruire un grande debito, quando la prevenzione costa meno dell'intervento a posteriori. Ad ogni modo in questo momento l'Italia ha un disperato bisogno di uscire dalla crisi e non di alimentarla, per cui contiamo che le risorse vengano già stanziate con la legge di stabilità e quindi in tempi ragionevoli, senza aspettare il decreto milleproroghe".
"Ha colpito tutti - ha aggiunto infine la segretaria della Cgil - la grande partecipazione dei giovani fra l'esercito dei volontari: è un segno che contraddice una rappresentazione che si fa normalmente dei nostri ragazzi, come disinteressati e rivolti solo a se stessi. Ed è la dimostrazione che esiste una comunità solidale e non un Paese egoista. Allora lo Stato deve rispondere a questa comunità e deve anche provare a ragionare sul fatto che il Paese merita di meglio che non una continua contrapposizione tra gli uni e gli altri".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network