Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Variati firma appello sindaci italiani per Iran e Ashraf

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 15:24 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il primo cittadino di Vicenza, Achille Variati, ha sottoscritto l'appello dei sindaci italiani per l'Iran e per l'Ashraf promosso attraverso l'Anci. L'Associazione nazionale Comuni italiani ha infatti deciso di accogliere e di diffondere l'appello proposto dalla comunità iraniana che ha già l'appoggio di oltre 200 sindaci italiani, di migliaia di sindaci europei, della maggioranza dei membri del Senato e della Camera dei Deputati, della maggioranza del Parlamento Europeo, e di 3500 parlamentari dei Paesi membri, di tutte le parti politiche.

"Noi firmatari - si legge nella sottoscrizione - chiediamo che le forze delle Nazioni Unite garantiscano la sicurezza dei residenti nel campo Ashraf e le forze statunitensi impediscano ogni attacco e trasferimento forzato dei residenti. Chiediamo al Governo iracheno di eseguire la risoluzione del Parlamento europeo del 24 aprile 2009 e che riconosca e rispetti i diritti dei residenti di Ashraf come ‘persone protette' dalla IV Convenzione di Ginevra. Considerando che l'opposizione iraniana, l'Organizzazione dei Mojahedin del popolo iraniano (Pmoi), è stata rimossa dalla lista nera nel Regno Unito e l'Unione Europea nel 2008 e 2009, rispettivamente, in seguito ad una serie di sentenze di tribunali; dopo la rinuncia della Corte di appello degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia, del luglio 2010, in favore della Pmoi, che ordinava al Dipartimento di Stato di rivedere la propria decisione di lista nera; chiediamo al Governo italiano di sollecitare il Governo degli Stati Uniti di rimuovere l'opposizione iraniana dell'Organizzazione dei Mojahedin del popolo iraniano dalla lista nera".
I firmatari della sottoscrizione esprimono il loro sostegno alla via proposta da Maryam Rajavi, leader dell'opposizione iraniana, che afferma il cambiamento democratico in Iran per opera del popolo iraniano e della sua resistenza organizzata e chiede una iniziativa urgente della Comunità internazionale per la liberazione dei prigionieri politici e contro la feroce oppressione della popolazione iraniana.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network