Quotidiano | Categorie: Politica

Variati e Lago: 11 domande a Fazioli e al Cda Aim

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Maggio 2010 alle 15:41 | 0 commenti

A breve riporteremo, oltre alla breve sintesi in fondo a questa notizia, l'intervento odierno completo del sindaco Achille Variati su Aim ma intanto potete scaricare cliccando Qui la lettera (in pdf con qualche refuso non sostanziale) con le domande al presidente Fazioli e al Cda (in fondo a questa notizia c'è il testo completo* trascritto per totale chiarezza) e potete visionare il servizio della Redazione Video di VicenzaPiù sulla conferenza stampa.

Il sindaco Achille Variati e l'assessore Umberto Lago (con delega per le partecipate) hanno incontrato oggi la stampa per comunicazioni su Aim e sulla sua gestione da parte del presidente Roberto Fazioli e del Cda, ai quali sindaco e assessore hanno inviato una lettera datata 7 maggio Achille Variati e Umbero Lago illustrano iniziativa Aim (foto VicenzaPiù)con una serie di 11 domande sulla situazione finanziaria e patrimoniale in attesa che sia disponibile il bilancio al 31-12-2009, annunciato in utile e il primo legato esclusivamente alla nuova gestione, iniziata a fine settembre 2008, dopo la nomina del nuovo Cda da parte della Giunta Variati.

"E' questo il modo per essere una casa di vetro e per rispondere con dati alle polemiche nate, per essere poi cavalcate da altri, dalle dichiarazioni di Luca Balzi, che ringrazio di avermi confermato la fiducia ma che, pur esercitando un diritto da consigliere,  non approvo nel momento in cui non ha votato il bilancio confondendo il suo ruolo di componente della maggioranza rispetto a un pur legittimo esercizio dei suoi diritti ma su ben altra questione. Solo dalle risposte alle nostre domande e dai dati, che attendiamo a breve, potremo trarre le giuste valutazioni evitando, comunque, che Aim torni ad essere quel pozzo di veleni che ne ha agitato la vita nel passato finendo per inquinare anche la vita politica cittadina ..."

 

*Vicenza, 7 maggio 2010

Egregi Signori,
in attesa di visionare Il bilancio 2009 che sarà prossimamente licenziato dal CdA per essere poi esaminato dal Consiglio Comunale e quindi votato dall'Assemblea, riteniamo utile aggiornare il Consiglio Comunale, nell'esercizio del controllo analogo, sull'andamento
dell'azienda, con particolare riguardo al profilo economico - finanziario.
In particolare, vorremmo approfondire le seguenti questioni che proponiamo in forma di domande dirette per maggiore chiarezza.
1. A quanto ammonta il debito di AIM verso il Sistema bancario e come si è evoluto tale ammontare negli ultimi 3 anni (2007-2009).
2. Come è ripartito tale debito tra debito a breve e debito a medio/lungo termine.
3. A Quanto ammonta il debito nei confronti dei fornitori al 31/12/2009. A quali tempi di pagamento corrisponde.
4. Qual è il rapporto tra attivo e passivo corrente.
5. Come sono suddivise le attività correnti tra liquidità, magazzino e crediti. Quali e quanti crediti risultano "incagliati".
6. Qual è la posizione finanziarla netta dell'azienda al 31/12/2009.
7. A quanto ammontano gli oneri finanziari al 31/12/2009 e come si è evoluto tale ammontare negli ultimi 3 anni (2007 - 2009).
8. Qual è il rapporto mezzi di terzi su mezzi propri al 31/12/2009.
9. Come evolverà tale rapporto nel corso del 2010 alta luce:
a. della fusione per incorporazione di AIM reti in AlM SpA
b. del piano di investimenti previsto.
10. Esistono ulteriori margini di consolidamento del debito a breve termine.
11. Esiste un piano di riduzione dell'indebitamento complessivo e come è articolato.
VI ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo in attesa di un Vostro sollecito riscontro

L'assessore                                                           Il Sindaco
Umberto Lago                                                 Achille Variati

AI Presidente dei Consiglio di Amministrazione
di AIM SpA
Prof. Roberto Fazioli
Ai Consiglieri di Amministrazione
di AIM SpA
Al Presidente del Collegio Sindacale
di Aim Spa
Dott. Ubaldo Garbin

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network