Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Variati e l'accoglienza: cose e frasi di cui vergognarsi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Maggio 2011 alle 21:15 | 1 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, PdCI, FdS  -  Ho letto con stupore e amarezza l'articolo di VicenzaPiù sulla conferenza stampa del sindaco Variati, Rolando (pres. IPAB) e Galvanin (pres. ANA). Ci sono troppe cose a dir poco discutibili. Cose e frasi di cui vergognarsi. Arrivano 25 persone in fuga da una situazione insopportabile e Vicenza gli accoglie in questa maniera? Ma dove stiamo arrivando? Il sindaco che informa che i 25 sono tutti in buona salute. Ma, ci informa, verificherà se la salute è veramente buona.

Ci dice, Variati, che la buona salute è condizione necessaria per l'accoglienza. E se risultassero ammalati? Li rispedirebbe al mittente come un pacco postale?
E, poi, nel Salvi (dove verranno "accolti") se ne restino tra loro, non si facciano vedere dagli altri ospiti. Per carità, non si avvicinino alla parte riservata agli anziani. Un regolamento ferreo, scritto apposta, assicura Rolando.
Ma venticinque persone sono forse un pericolo per Vicenza?
Cosa è successo a Variati e Rolando in questi ultimi anni?
Loro che ci parlavano di "accoglienza", di solidarietà, di "integrazione" si sono ridotti a inseguire razzismo e xenofobia di marca leghista ... quanta amarezza.
La cosa che colpisce di più, però, è come vengono considerate queste persone. Quello che traspare dleggendo l'articolo è qualcosa di molto vicino al concetto del "buon selvaggio" di vecchia memoria. C'è un senso di spocchiosa "superiorità" verso qualcuno (o qualcosa) che viene considerato "inferiore". A questi profughi dobbiamo insegnare tutto. A come comportarsi, a non fare rumore, a lavarsi. Non si possono trattare persone come fossero esseri incivili. Quando arriveranno, invece, saranno loro a insegnerci molto, ne sono sicuro. Ci racconteranno le loro storie, la loro cultura, le loro sofferenze. In poche parole ci insegneranno l'umanità che qualcuno sta perdendo per assicurarsi qualche poltrona alle prossime elezioni. E questo è il triste declino della solidarietà e della politica fatta per tornaconto personale. La "questione morale" appunto.


Commenti

Antonella
Inviato Martedi 17 Maggio 2011 alle 00:47

Caro compagno Langella, è da un bel pò che sto provando a ospitare un profugo a casa mia e ora vedo l'urgente bisogno che a farlo dobbiamo essere in molti. Non si possono rinchiudere le persone che non hanno commesso un reato. Io protesto con tutta la forza che ho contro questo sopruso e ti ringrazio per questo articolo di risposta al sindaco di Vicenza Achille Variati. Antonella Z. compagna di Lonigo
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network