Quotidiano | Categorie: Arte, Turismo, Storia

Variati e conte da Schio: Mercato serenissimo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Settembre 2010 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindaco Variati all'inaugurazione dell'Antico mercato della Serenissima, "I nostri commercianti sono coraggiosi, ad autunno investiremo in nuovi orari dei negozi per far vivere il centro storico" (nella foro Jannò, Variati, Santagiuliana, conte Francesco da Schio, signora da Schio, Pecori, n.d.r.)

E' stato l'androne ricco di storia della Ca' d'Oro dei conti da Schio a far da cornice, questa mattina, all'inaugurazione dell'Antico mercato della Serenissima, la manifestazione organizzata dall'associazione Vetrine del Centro e dal Comune di Vicenza.
Tra oggi pomeriggio e domani porterà lungo corso Palladio e le piazze, bancarelle di mercanti, sbandieratori ed artisti di strada, musiche, racconti rinascimentali e oltre 200 figuranti in costume.
"In occasione di Vicenzaoro - ha detto il sindaco inaugurando l'evento - il centro storico si propone nella sua veste migliore, con i negozi aperti e questa particolarissima manifestazione di qualità. E' stato infatti finalmente stretto un patto particolarissimo con la fiera, lasciando al passato un'incomprensibile lontananza tra le due realtà. Fiera e città devono essere un tutt'uno perché se Vicenza ospita una manifestazione orafa così importante è perché essa stessa è bellissima, in particolare per il suo centro storico".
"I commercianti - ha proseguito il sindaco - stanno dimostrando coraggio. E' difficile, di questi tempi, tenere aperto il negozio, investire, difendersi da una concorrenza che ignora la qualità e a volte è addirittura sleale. Ma senza i commercianti il centro non vivrebbe. Le vetrine del nostro centro saranno aperte, e per questo Vicenza vivrà. Fin dall'autunno, se i commercianti lo vorranno, investiremo in nuovi orari per lo shopping, almeno una sera alla settimana e durante le feste, accompagnandoli con eventi di grande qualità, come quello di questo weekend".
"Da neo assessore al turismo - ha aggiunto Massimo Pecori - dico che tante città hanno le notti bianche e che invece Vicenza avrà le sue notti d'oro".
"Il sindaco Variati - ha aggiunto la presidente dell'associazione vetrine del centro Anna Jannò - ha capito lo spirito del nostro gruppo e la nostra voglia di batterci per far vivere il centro, ad esempio rivalutando le sue antiche tradizioni. Spero che quest'iniziativa, sostenuta anche dalla Regione del Veneto con l'assessore Elena Donazzan, diventi un appuntamento fisso per la città". Ad accompagnare Anna Jannò c'era un inedito Antonio Santagiuliana in costume d'epoca: "Perché il mio sogno - ha spiegato - è che l'anno prossimo siano anche i vicentini a travestirsi per la festa".
L'Antico mercato della Serenissima si svilupperà tra le 15 e le 22 di oggi (sabato 11 settembre) e tra le 10 le 20 di domenica 12 settembre. Ad animarlo il gruppo "I mercatanti della Serenissima" e l'associazione "Amici di Thiene" guidati da Bepi Restiglian, con la partecipazione di numerose associazioni delle città che aderiscono al progetto "Euro XVI" per la valorizzazione delle rievocazioni storiche, come quella che anima la "Roi de l'Oiseau" di Le Puy en Velay, in Francia.
Lungo le strade del centro si potranno acquistare oggetti di artigianato artistico (l'utile della manifestazione andrà alla Fondazione Città della Speranza), ammirare parate e giochi di bandiera, spettacoli di armi, fuoco e magia, trampolieri e giocolieri, saltimbanchi e acrobati. Nell'atrio di Palazzo Trissino (sabato dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22; domenica dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 19) andrà in scena "Armonie in palazzo", una rappresentazione con arie e racconti rinascimentali italiani ed europei. Ai giardini di piazza Matteotti saranno invece proposti giri a cavallo, mentre proprio alla Ca' d'Oro, in corso Palladio 147, è stata allestita una mostra ad ingresso libero con costumi rinascimentali ."Ospito con piacere questa bellissima iniziativa - ha detto a questo proposito il conte Francesco da Schio - che ricorda un'epoca storica di cui parla anche questo palazzo. A partire dalla lapide che nell'atri ricorda il mio antenato giureconsulto del ‘400".
Questa sera piazza dei Signori sarà animata da una grande festa rinascimentale, mentre alle 19.30 di domenica 12 ci sarà il gran finale, con la parata lungo corso Palladio di tutti i gruppi partecipanti.
L'iniziativa ha il patrocinio e il sostegno della Regione del Veneto e di Fiera di Vicenza e il contributo di Banca Popolare di Verona.

A cura del Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network