Quotidiano |

Variati: corso Fogazzaro come corso Palladio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Agosto 2010 alle 14:24 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Voglio fare diventare corso Fogazzaro come corso Palladio, cioè trasformarlo nella passeggiata dei vicentini. Ecco l'obiettivo finale dell'impegnativo intervento di riqualificazione della strada". E' questa la dichiarazione del sindaco al termine del sopralluogo che ha effettuato con i tecnici.

Su sua indicazione si è deciso un cambio di programma nella scaletta dei lavori cominciati il 29 luglio scorso: si tratta di un breve prolungamento del cantiere che consentirà di evitare una nuova chiusura stradale il prossimo anno. L'incrocio tra corso Fogazzaro e Pedemuro San Biagio non riaprirà il 30 agosto, come annunciato, ma il 9 settembre, prima dell'apertura delle scuole. Ciò consentirà agli operai di procedere celermente anche alla posa della pavimentazione in porfido, così l'anno prossimo si potranno occupare dei tratti mancanti, senza dover impegnare nuovamente l'intersezione con Pedemuro San Biagio. Ciò comporta, ovviamente, la proroga per una settimana e mezzo della chiusura alla circolazione stradale, con il mantenimento delle deviazioni attualmente in corso, comprese quelle delle linee degli autobus. "E' una scelta - ha spiegato il sindaco - che possiamo attuare grazie alle economie dei ribassi d'asta e che abbiamo concertato con i commercianti, in particolare con l'associazione I portici di corso Fogazzaro. Del resto l'intero cantiere è stato condiviso con i negozianti della strada che hanno dato preziosi suggerimenti".
Quanto all'intervento, in queste settimane tra l'incrocio con Pedemuro San Biagio e quello con stradella delle Beccariette sono stati posati una condotta in ghisa di 30 centimetri di diametro per l'acquedotto, una condotta in plastica per il gas metano, i cavidotti per energia elettrica, illuminazione pubblica, telecomunicazioni e i collegamenti per il semaforo. I ritrovamenti archeologici sono stati ricoperti secondo le indicazioni della soprintendenza. La ditta incaricata da Aim Valore Città, che è la New Viedil di Codevigo (Padova), si sta ora occupando del rifacimento degli allacciamenti delle utenze e, all'altezza dell'incrocio, della realizzazione della platea in calcestruzzo a supporto della nuova pavimentazione. Seguirà la posa dei cubetti di porfido trentino da parte della ditta Antica Via di Palazzolo sull'Oglio (Brescia).
Fino all'8 settembre la posa della pietra riguarderà l'incrocio, poi fino a metà ottobre l'intervento proseguirà nel tratto fino all'incrocio con stradella delle Beccariette.
Si tratta del primo stralcio dei complessi lavori per ristrutturare e potenziare tubature di acqua, gas, energia elettrica, illuminazione e telecomunicazioni della strada, oltre per sistemare i marciapiedi e posare il porfido, più consono dell'asfalto in una delle principali vie del centro storico cittadino. Dopo lo stop invernale, non appena le condizioni atmosferiche consentiranno di riaprire il cantiere, ci si occuperà di posa dei sottoservizi e allacciamenti, sistemazione dei marciapiedi, pavimentazione in porfido del tratto tra la chiesa di San Lorenzo e incrocio con Pedemuro san Biagio, incrocio a quel punto escluso, e tra stradella delle Beccariette e chiesa dei Carmini, compresa la posa di lastroni in pietra chiara sotto i portici.

Deviazioni delle linee degli autobus
La proroga della chiusura dell'incrocio tra corso Fogazzaro e contrà Pedemuro san Biagio, dove nel frattempo sono finiti i lavori di asfaltatura, mantiene in vigore le deviazioni delle linee degli autobus Aim.
Le linee 1, 5 e 7 in arrivo in piazza XX Settembre imboccheranno contrà San Pietro, già riservata agli autobus per i lavori di ponte degli Angeli, e percorreranno viale Margherita, via Risorgimento, viale Venezia, via Roma piazzale De Gasperi, corso San Felice, riprendendo da qui il normale percorso. Stessa deviazione è prevista per la linea 2 che da viale Venezia proseguirà per viale Milano, via dell'Ippodromo e la stazione e per la linea 4 che percorso viale Venezia effettuerà un'inversione in stazione riprendendo il normale percorso verso Sant'Agostino. Solo fino al 5 agosto, cioè fino a quando resterà chiusa contrà Ponte Pusterla per consentire l'asfaltatura del tratto di immissione in contrà Pedemuro San Biagio, la linea 10 in arrivo dal parking Cricoli in contrà San Marco girerà per contrà Chioare, viale Rumor, contrà Torretti, ponte degli Angeli, largo Goethe, contrà Canove Nuove, dove sarà istituito il doppio senso di marcia, e contrà Santa Corona, da dove riprenderà il normale percorso. Infine la linea 20 in arrivo dal park Dogana in contrà del Quartiere girerà a destra per corso Fogazzaro e il duomo dove riprenderà il normale percorso (al sabato ci sarà anche una deviazione per viale Mazzini, stazione e viale Roma).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network