Variati con l'ambasciatore giapponese Kagefumi
Mercoledi 26 Maggio 2010 alle 03:55 | 0 commenti
Achille Variati, Comune di Vicenza - Cinque anni fa era stato a Vicenza il sindaco della città giapponese di Azuchi: stava ripercorrendo il viaggio verso Roma compiuto nel 1581 da quattro suoi antenati accompagnati dal gesuita Alessandro Valignano. Di quel passaggio per Vicenza, nel vestibolo del teatro Olimpico, resta un monocromo che ieri mattina anche Ueno Kagefumi, ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, ha voluto ammirare. Il sindaco Achille Variati, che l'ha incontrato subito dopo a Palazzo Trissino assieme all'assessore Tommaso Ruggeri, gli ha regalato una riproduzione di quell'affresco.
E' stata l'occasione, da parte del sindaco che detiene anche la delega al turismo, per proporre all'ambasciatore la città di Vicenza come "Venezia della terraferma": "Abbiamo convenuto - ha detto al termine dell'incontro Variati - che i monumenti architettonici e le opere d'arte della nostra città devono senz'altro entrare a far parte degli itinerari proposti dai tour operator giapponesi. In questo senso l'ambasciatore mi ha invitato a Roma per discutere insieme di future sinergie".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.