Variati "cede" le quote della Serenissima e la città incassa 31 milioni per investimenti
Giovedi 3 Novembre 2011 alle 14:22 | 0 commenti
Oggi il Sindaco Variati ha annunciato di aver perfezionato un accordo (da sottoporre al relativo iter) sulla cessione delle quote della società Autostrada Brescia-Padova (qui l'annuncio in video, qui il comunicato ufficiale successivo, ndr). "La trattativa fino a tre giorni fa non mi consentiva di prevedere l'esito positivo che annuncio oggi: rimaniamo con una quota simbolica nella società ma è una grande opportunità incassare circa 31 milioni di euro dal fondo F2I (il Fondo italiano per le Infrastrutture fa riferimento a Vito Gamberale, nella foto, già imprenditore di riferimento dell'infrastruttura veneta e non solo,n.d.r), che acquista al prezzo unitario di 504 euro le nostre quote e quelle del Comune di Padova e si assume anche l'impegno di sottoscrivere l'aumento di capitale da 1,9 milioni da 'chiudere' entro il 14 novembre e per il quale non avevamo certo avere copertura".
"L'incasso dalla cessione, che arriva per giunta in un momento in cui è difficile trovare imprenditori disposti a investire, - continua il sindaco - ci farà riscrivere con un diverso respiro il piano degli investimenti. Il momento è critico ma quest'importo, che come alienazione di beni potrà essere destinato a investimenti, ci fa guardare con un certo ottimismo al prossimo futuro".
"Il controllo della società con questa operazione -chide Variati -, va ai privati ma questo già sarebbe avvenuto ad aumento di capitale completato. Ovviamente, anche se vorrò discuterne in Giunta e con la maggioranza, ho già delle idee su come destinare questa cifra, una volta approvata la cessione e le sue modalità . Per ora mi solleva sapere che c'è!".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.