Quotidiano | Categorie: Politica, Turismo

Variati a Shanghai per lancio di Vicenza nel mondo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Giugno 2010 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Il turismo è la prima industria del Veneto, ma non di Vicenza. Tuttavia nei prossimi anni potrà diventare una gamba essenziale del nostro sviluppo economico. Per questo dobbiamo puntare sulla promozione. Non ragioniamo in piccolo. Non facciamoci frenare da polemiche sciocche e pericolose. Serve essere orgogliosi di una città che è nel suo insieme, e non per un solo monumento, patrimonio dell'Unesco".

Alla vigilia della partenza per l'Expo cinese (nella foto la riproduzione del Teatro Olimpico nel padiglione Italiano, n.d.r.), il sindaco Achille Variati ribadisce il senso del suo viaggio: esporre la città, e il suo potenziale turistico, in una delle vetrine più importanti del mondo.

"I primi ambasciatori della città - continua Variati - siamo noi vicentini, ma evidentemente finora non lo siamo stati abbastanza. Da oggi, con una delegazione finalmente unitaria che mette insieme Comune, Provincia, Fiera e Consorzio Vicenza è, le cose cominciano a cambiare, nel segno di una catena salda che coinvolgerà anche albergatori e ristoratori. Vado con questi sentimenti per Shanghai, dove Vicenza potrà incrociare un pezzo di mondo e farsi conoscere". "Ho mantenuto la delega al turismo non come una medaglia da apporre sul petto - prosegue Variati - ma perché credo fermamente nella necessità che la città punti su questa carta e avvii finalmente un processo di promozione sfruttando tutta la forza della figura del sindaco. A Shanghai lavorerò, grazie anche all'indispensabile aiuto della Fiera, per promuovere l'immagine di Vicenza nell'immenso bacino costituito dal mercato turistico cinese".
L'obiettivo è far conoscere anche ai cinesi monumenti di levatura internazionale come il teatro Olimpico, che ha già importanti numeri da sbandierare: 117 mila visitatori nel 2007, 150 mila nel 2008 che è stato l'anno palladiano e della grande mostra, 130 mila nel 2009 e già 55 mila nei primi cinque mesi del 2010. "Si tratta - commenta il sindaco - di cifre che dimostrano che il turismo a Vicenza non sta calando, checché ne dica qualche disfattista a tutti i costi, anzi tiene bene malgrado la crisi. Noi, ora, vogliamo trasformare il turismo mordi e fuggi in un soggiorno più lungo, che dia il tempo al visitatore di conoscere e apprezzare un centro storico davvero unico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network