Variati a Pd, festa Arma e ricordo Valerio Gildoni
Sabato 5 Giugno 2010 alle 16:29 | 0 commenti
Achille Variati, Comune di Vicenza - "Vicenza è grata a uomini e donne che generosamente garantiscono ogni giorno la sicurezza delle nostre città "
Oggi, nel giorno in cui i carabinieri festeggiano il 196° anno della fondazione dell'Arma, il sindaco di Vicenza Achille Variati ha partecipato, con la bandiera della città , alla cerimonia del comando interregionale di Padova, guidato dal generale Massimo Iadanza. "Ho voluto così ricordare - ha detto il sindaco - il tenente colonnello Valerio Gildoni (nella foto) caduto a Nanto nell'adempimento del suo dovere, e per questo insignito dal Presidente della Repubblica della medaglia d'oro al valore civile, ed esprimere a nome di tutti i vicentini il grande affetto che lega la nostra città ai carabinieri".
"L'Arma - ha concluso Variati - è formata da uomini e donne generosi fino al sacrificio della propria vita, impegnati giorno dopo giorno nella difficile lotta alla criminalità per garantire la sicurezza delle nostre città e il rispetto della legge. Di questo Vicenza è loro grata".
Ieri sera il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo la premiazione della bandiera dell'Arma per il suo 196° anniversario, ha consegnato a Roma la medaglia d'oro alla memoria a Barbara Gildoni, la vedova del tenente colonnello Valerio, ucciso, mentre era impegnato in servizio, il 17 luglio 2009 a Bosco di Nanto da un anziano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.