Quotidiano |

Variante Sp46, Anas boccia la rotatoria a raso e assicura: Pasubio libera da traffico pesante

Di Martina Lucchin Martedi 10 Giugno 2014 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Prosegue l'iter per la realizzazione del primo stralcio della tangenziale nord di Vicenza. Oggi, martedì 10 giugno, il sindaco Achille Variati, il consigliere delegato Fioravante Rossi e i tecnici Anas hanno, infatti, presentato lo studio sul traffico relativo alla variante alla Sp46.

Come spiega Angela Maria Carbone, responsabile Anas del progetto, la situazione aggiornata al 2014 descrive una riduzione del traffico del 6 per cento in viale del Sole e dell'otto per cento al casello autostradale di Vicenza ovest, rispetto ai livelli del 2012. Dalle verifiche Anas sui flussi di traffico in tre giorni feriali medi del mese di marzo è emerso inoltre che sono ben 26 mila i veicoli che circolano giornalmente nella Sp46, con punte di 1200 veicoli negli orari di traffico più intenso. Mentre per viale del Sole si parla di 42 mila veicoli al giorno.

I modelli Anas bocciano, poi, l'ipotesi di una a rotatoria a raso a sud, all'altezza della nuova sede della Camera di Commercio in viale del Sole. Non sarebbe infatti in grado di reggere il traffico della variante. Criticità risolvibili invece con una rotatoria a livelli sfalsati, prevista anche dalla normativa di legge. "Anas non realizza opere che non siano funzionali, non ha senso una rotatoria a raso che va subito in crisi", riferiscono i tecnici. "Il parere di Anas pesa molto", afferma Variati chiudendo di fatto alla possibilità di una rotatoria a raso come richiesto dai comitati di cittadini.

Secondo i modelli inoltre la tangenziale libererà completamente la strada Pasubio dal traffico pesante, con una riduzione totale del traffico del 50 per cento. Mentre per viale del Sole è prevista una riduzione del 20 per cento. Dati che, sottolinea il sindaco, rispondono alle lamentele dei comitati di cittadini che ipotizzavano invece un aumento del traffico. Numeri questi, inoltre, frutto di studi prudenziali e per questo sottostimati, sottolineano i tecnici. Mentre il sindaco scommette in una riduzione del traffico anche maggiore una volta che la tangenziale diventerà parte delle abitudini dei cittadini.

 

Comune di Vicenza - Il primo stralcio della tangenziale dimezzerà il traffico di strada Pasubio, azzerando del tutto quello pesante, e ridurrà almeno del 20 per cento il transito su via del Sole. E' questa una delle più importanti conclusioni a cui è giunto lo studio sui flussi di traffico realizzato da ANAS su richiesta del Comune di Vicenza.
L'altro risultato riguarda l'opportunità di realizzare al posto di uno svincolo a livelli sfalsati una rotatoria a raso in corrispondenza dell'innesto su viale del Sole: secondo le simulazioni dei tecnici ANAS la prima soluzione, meno impattante sotto il profilo ambientale, sarebbe fallimentare sul fronte della viabilità perché causerebbe  incolonnamenti, in particolare dalla nuova bretella all'autostrada.
“Con queste informazioni – ha dichiarato oggi il sindaco Achille Variati – supportate da studi aggiornati rispetto ad analisi che risalivano al 2012, l'amministrazione definirà ora la sua posizione rispetto al progetto in vista della conferenza dei servizi che si aprirà il 24 giugno. La netta riduzione del traffico prospettata lungo la Pasubio e viale del Sole conferma le nostre aspettative. Difficile sarebbe però sostenere la realizzazione di una rotatoria a raso che, per quanto meno impattante di quella su più livelli, evidentemente non funziona”.
Entrambi i risultati sono stati illustrati stamani, alla presenza del sindaco Achille Variati e del consigliere comunale delegato alle attività connesse al completamento dell'opera Fioravante Rossi, dallo staff tecnico di ANAS Domenico Petruzzelli dirigente area direzione centrale progettazione, Angela Maria Carbone responsabile del progetto e Milena Panebianco, responsabile tecnico traffico.
Gli ingegneri hanno descritto le rilevazioni  effettuate in tre giorni successivi di marzo, e le relative simulazioni che, rispetto alle analisi degli anni scorsi, hanno registrato una caduta di traffico dell'8 per cento a Vicenza ovest e del 6 per cento in viale del Sole, evidente effetto della crisi.
26 mila sono risultati essere i veicoli transitanti in strada Pasubio, compreso il traffico pesante, con un flusso costante di oltre 800 veicoli all'ora in uscita dalla città tra le 7 e le 19 e picchi intorno ai 1000 mezzi all'ora in direzione sud intorno alle 7 e alle 18.
In viale del Sole, invece, lo studio ha rilevato 42 mila transiti al giorno, con picchi di 3500 veicoli l'ora.
Si tratta di numeri che, come detto, secondo la previsione prudenziale dei tecnici che hanno pure calcolato un aumento del traffico pari allo 0,2 annuo, saranno decisamente abbattuti con la realizzazione della nuova opera.
Quanto allo svincolo a sud, i nuovi studi ANAS hanno bocciato la rotatoria a raso, già problematica dal punto di vista normativo in quanto l'incrocio tra strade di ranghi diversi richiede sempre i livelli sfalsati. La simulazione ha dimostrato si formerebbero incolonnamenti in direzione autostrada e verso nord. Nessun problema di traffico, invece, nel caso del manufatto a livelli sfalsati composto da una rotatoria da 100 metri di diametro scavalcata da un viadotto alto 7 metri e lungo 300.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network