Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Associazioni, Fatti

Variante strada Pasubio, Comitato dell'Albera: "massima attenzione per risolvere una vera e propria emergenza ambientale e di sicurezza"

Di Note ufficiali Giovedi 13 Settembre 2018 alle 09:59 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato dell'Albera NO TIR Sì BRETELLA PER LA VITA E SICUREZZA DELLE PERSONE E DEI POPOLOSI QUARTIERI POPOLARI DI VICENZA monitora la situazione del traffico cittadino alla rotatoria dell'Albera ogni settimana: anche oggi 13 settembre verso le ore 6.30-7.30. Ogni settimana effettua sopralluoghi ai cantieri della Bretella in via Btg Valtellina, via Ambrosini, via Pian delle Maddalene, strada Pasubio. Dopo agosto è ripreso alla grande il traffico infernale alla rotatoria: anche stamattina presto è stato monitorato il transito dei veicoli, un fiume di Tir a 5 assi di diversa provenienza, veicoli auto camion furgoni bus comunali e provinciali SVT, Tir di diversa provenienza che attraversano i nostri quartieri di S. Bertilla, Villaggio del Sole , Villaggio della Produttività , viale Trento, viale Diaz/Dal Verme (strade cittadine interne vietate ai Tir), strada Pasubio (che nel tratto dalla rotatoria dell'Albera a località Moracchino è di competenza comunale).

Tutto questo traffico che produce inquinamento atmosferico e acustico con fortissime vibrazione del terreno che fa crepare i muri delle case nell'imbuto cittadino più trafficato d'Italia.

Vi sembrano pochi 107 Tir in un'ora alla rotatoria dell'Albera di Vicenza.
Politici e amministratori pubblici venite tra la gente, provate voi ad abitare in questi quartieri di Vicenza.

Studio dei flussi della società Autostrada BS-VR-VI- PD e studio di funzionalità di ANAS. Relazione ufficiale.
Le strade viale del Sole e Pasubio sono "impegnate da traffico intenso e incompatibile con le caratteristiche geometriche e funzionali della strada. Tali condizioni tendono a peggiorare in assenza della Variante, perpetuando ed aggravando lo stato di elevatissima congestione, bassi livelli di sicurezza oltre a inquinamento atmosferico ed acustico".
"Con la Variante (alla strada Pasubio, ndr) si avranno miglioramento del flusso sulla strada, minor inquinamento, condizioni di vivibilità nettamente migliori".

Soggetti interessati
Committente: ANAS.
Mandataria: Consorzio Integra.
Affidataria: Clea.
Mandante: CIS (Consorzio Stabile Infrastrutture).
Progettista: Proger Spa.

Protocollo di Intesa tra Ministero Infrastrutture e dei Trasporti- Regione- Provincia- Comuni di Costabissara e Vicenza. Arpav regionale e provinciale. Autorità di Bacino Isonzo Tagliamento ... Brenta-Bacchiglione. 

Soldi 

Valore complessivo di oltre 86 mln di euro. Il vincitore della gara di appalto se l'è aggiudicata per un valore di 29,5 mln + 3,5 mln per oneri di sicurezza. A cui si devono aggiungere ulteriori 3,2 mln per un successivo "atto aggiuntivo". Portando finora a 35/36 mln il costo effettivo. Poi ci sono da aggiungere gli indennizzi per gli espropri quantificati e utilizzabili per 18,5 milioni di euro, in parte già accreditati ai proprietari dei terreni e fabbricati (80% all'atto dell'accordo con Anas e 20% a saldo al termine dei lavori).

Misure e opere di mitigazione ambientale

Opere a verde che riguardano la realizzazione di fasce vegetali in corrispondenza del tracciato principale e in corrispondenza alle aree degli svincoli. Flora autoctona del Veneto. 

Si tratta di fasce vegetali, sia dal punto di vista paesaggistico sia ambientale e con la funzione di fungere da barriera antirumore a antinquinamento; dune vegetali , impianto di siepi con elementi arborei e arbustivi.
Barriere acustiche

Verifica dell'efficacia delle opere di mitigazione. La base è costituita dal Piano di Classificazione Acustica e dalle norme tecniche di attuazione dei Comuni di Vicenza Costabissara e Monteviale.

La proposta del Comitato dell'Albera
Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco con il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco che è anche presidente della Provincia, costituiscano un tavolo permanente per il Monitoraggio e Trasparenza sullo stato d'avanzamento dei lavori della Bretella, prevedendo e rendendo pubblica la conoscenza approfondita delle opere di mitigazione ambientali con la partecipazione di esperti e di rappresentanti del Comitato Albera per la Vita e delle altre associazioni e Comitati di Cittadini.

IL COMITATO DELL'ALBERA NO TIR Sì' BRETELLA PER LA VITA E LA SICUREZZA

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network