Quotidiano | Categorie: Politica

Valentina Dovigo: apriamo una riflessione sulla Biblioteca Bertoliana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Dicembre 2013 alle 00:22 | 1 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, Lista Valentina Dovigo  - Interrogazione

Da parecchio tempo alcune sedi periferiche della Biblioteca Bertoliana ( della Riviera Berica ed Anconetta) sono aperte con un orario ridotto, solo alcuni pomeriggi alla settimana, in luogo dei 5 che riescono a tenere aperto altre sedi, San Pio X, Laghetto e Villaggio del Sole. Fra poco anche per la sede dei Ferrovieri si prospetterà un orario ridotto.

Sul sito del comune, fra le petizioni on-line, sta tra l'altro raccogliendo numerosi consensi la raccolta firme volta a creare un Tavolo di lavoro per affrontare la situazione.

La situazione di "arrancamento" in cui versano le succursali citate rappresenta un grave depotenziamento di un servizio pubblico sempre apprezzato dai cittadini, come dimostrato anche da un'indagine di qualche anno fa in cui il servizio offerto dalla Biblioteca Bertoliana è risultata al primo posto per indice di gradimento dai cittadini di Vicenza.
Considerando che la biblioteca rappresenta un servizio culturale di notevole importanza, e nelle sue sedi periferiche un servizio culturale diffuso, un punto di aggregazione dal notevole valore anche educativo e sociale, ritenendo che debba mantenere, in quanto servizio pubblico questa sua caratteristica di apertura ai quartieri ed ad ampi strati della popolazione
La sottoscritta consigliera comunale, comunque consapevole delle difficoltà economiche in cui versano attualmente tutti gli enti locali, interroga l'Assessore alla Crescita per sapere:
- Quali sono nel dettaglio le problematiche che stanno alla base della riduzione degli orari di apertura delle sedi periferiche della Biblioteca Bertoliana?
- In che modo l'Amministrazione si sta attivando per affrontare la precarietà della situazione?
- Se non sia opportuno dedicare una riunione della commissione competente ad un confronto, sulle tematiche e difficoltà concrete, con il direttore della Biblioteca stessa e l'Associazione Amici della Bertoliana, al fine di individuare qualche ipotesi per mantenere il più ampio possibile il livello del servizio educativo e culturale finora svolto.


Commenti

Inviato Martedi 10 Dicembre 2013 alle 08:52

Il problema è che bisogna ridefinire tutto l'assetto della Biblioteca civica Bertoliana, dalla situazione logistica, al benessere dei lettori sia nelle sedi centrali che in quelle periferiche. Da anni si chiede maggiore attenzione ma..... solo svariate promesse e nulla si compie, come è costume di questa amministrazione che s'innamora delle situazioni, ma non fa matrimonio.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network