Valentina Dovigo: apriamo una riflessione sulla Biblioteca Bertoliana
Martedi 10 Dicembre 2013 alle 00:22 | 1 commenti
Valentina Dovigo, Lista Valentina Dovigo - Interrogazione
Da parecchio tempo alcune sedi periferiche della Biblioteca Bertoliana ( della Riviera Berica ed Anconetta) sono aperte con un orario ridotto, solo alcuni pomeriggi alla settimana, in luogo dei 5 che riescono a tenere aperto altre sedi, San Pio X, Laghetto e Villaggio del Sole. Fra poco anche per la sede dei Ferrovieri si prospetterà un orario ridotto.
Sul sito del comune, fra le petizioni on-line, sta tra l'altro raccogliendo numerosi consensi la raccolta firme volta a creare un Tavolo di lavoro per affrontare la situazione.
La situazione di "arrancamento" in cui versano le succursali citate rappresenta un grave depotenziamento di un servizio pubblico sempre apprezzato dai cittadini, come dimostrato anche da un'indagine di qualche anno fa in cui il servizio offerto dalla Biblioteca Bertoliana è risultata al primo posto per indice di gradimento dai cittadini di Vicenza.
Considerando che la biblioteca rappresenta un servizio culturale di notevole importanza, e nelle sue sedi periferiche un servizio culturale diffuso, un punto di aggregazione dal notevole valore anche educativo e sociale, ritenendo che debba mantenere, in quanto servizio pubblico questa sua caratteristica di apertura ai quartieri ed ad ampi strati della popolazione
La sottoscritta consigliera comunale, comunque consapevole delle difficoltà economiche in cui versano attualmente tutti gli enti locali, interroga l'Assessore alla Crescita per sapere:
- Quali sono nel dettaglio le problematiche che stanno alla base della riduzione degli orari di apertura delle sedi periferiche della Biblioteca Bertoliana?
- In che modo l'Amministrazione si sta attivando per affrontare la precarietà della situazione?
- Se non sia opportuno dedicare una riunione della commissione competente ad un confronto, sulle tematiche e difficoltà concrete, con il direttore della Biblioteca stessa e l'Associazione Amici della Bertoliana, al fine di individuare qualche ipotesi per mantenere il più ampio possibile il livello del servizio educativo e culturale finora svolto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.