Quotidiano |

Valdastico nord e Valsugana, Filippin: per un accordo bisogna essere in due

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Novembre 2011 alle 18:55 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale Pd - "Adesso un'intesa è fondamentale, ma per raggiungerla bisogna essere in due". A dirlo è Rosanna Filippin, segretario regionale del PD Veneto, che interviene sulla vicenda dell'incontro romano, promosso dal ministro dei Trasporti Matteoli, tra Veneto e Provincia autonoma di Trento, cui non ha partecipato il presidente trentino Dellai.

"La vicenda dell'invito mancato o non ricevuto dalla Presidenza trentina - commenta Filippin - è un fatto che lascia perplessi e che non giova davvero alla causa delle infrastrutture interregionali di cui il nostro paese ha estremo bisogno. Rispetto a quest'estate qualche passo avanti è stato fatto: il piano di "grandi opere" presentato non più tardi di un mese fa dal governo - spiega Filippin - riconosce al Veneto una priorità di intervento, ma non si intravede ancora una strategia delle infrastrutture e della mobilità, né a livello regionale, né a livello interregionale. Per esempio il tema del collegamento ferroviario non può essere derubricato, eppure la Regione ad oggi ha stabilito solo un piano di "razionalizzazione" delle tratte locali che prevede la cancellazione di numerosi tracciati".
"C'è sicuramente un problema di risorse, su cui il governo dovrebbe fare chiarezza, che non aiuta la condivisione col Trentino di alcune scelte strategiche. Ora più che mai è necessaria un'intesa, ma per raggiungerla bisogna essere in due. Mi auguro che la Provincia di Vicenza e la Regione Veneto "mettano dei puntini sulle i" e definiscano in modo chiaro una linea condivisa di approccio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network