Valdastico nord e Valsugana, Filippin: per un accordo bisogna essere in due
Giovedi 3 Novembre 2011 alle 18:55 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale Pd - "Adesso un'intesa è fondamentale, ma per raggiungerla bisogna essere in due". A dirlo è Rosanna Filippin, segretario regionale del PD Veneto, che interviene sulla vicenda dell'incontro romano, promosso dal ministro dei Trasporti Matteoli, tra Veneto e Provincia autonoma di Trento, cui non ha partecipato il presidente trentino Dellai.
"La vicenda dell'invito mancato o non ricevuto dalla Presidenza trentina - commenta Filippin - è un fatto che lascia perplessi e che non giova davvero alla causa delle infrastrutture interregionali di cui il nostro paese ha estremo bisogno. Rispetto a quest'estate qualche passo avanti è stato fatto: il piano di "grandi opere" presentato non più tardi di un mese fa dal governo - spiega Filippin - riconosce al Veneto una priorità di intervento, ma non si intravede ancora una strategia delle infrastrutture e della mobilità , né a livello regionale, né a livello interregionale. Per esempio il tema del collegamento ferroviario non può essere derubricato, eppure la Regione ad oggi ha stabilito solo un piano di "razionalizzazione" delle tratte locali che prevede la cancellazione di numerosi tracciati".
"C'è sicuramente un problema di risorse, su cui il governo dovrebbe fare chiarezza, che non aiuta la condivisione col Trentino di alcune scelte strategiche. Ora più che mai è necessaria un'intesa, ma per raggiungerla bisogna essere in due. Mi auguro che la Provincia di Vicenza e la Regione Veneto "mettano dei puntini sulle i" e definiscano in modo chiaro una linea condivisa di approccio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.