Quotidiano | Categorie: Vacanze

Vacanze orange:Formisano,Amsterdam in bici

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Agosto 2010 alle 10:09 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Formisano (Capogruppo del Pd in Comune): Attualmente mi sto riposando. Mi sto riposando da una settimana di ferie. E' stata una settimana così intensa che ho dovuto fermarmi qualche giorno in una vecchia casa fuori città per riposarmi. Sono partito il 3 agosto da Treviso con un volo di linea per Amsterdam.

Ero stato ad Amsterdam venti anni fa, Non l'ho trovata molto cambiata: sempre molto vivace, spensierata, giovane.
Eravamo in quattro (sindaco e relative compagne, n.d.r.) e abbiamo preso a noleggio quattro biciclette. Si può visitare la città a piedi o con i mezzi pubblici. Nel primo caso si fanno scarpinate incredibili senza nemmeno accorgersene. Nel secondo caso si apprezza l'efficienza dei mezzi pubblici.
Ma la vera modalità di movimento nella capitale olandese è con la bicicletta.
Tutti ad Amsterdam girano con un bicipede a pedali. Vicino alla Stazione Ferroviaria c'è un parcheggio per le biciclette di tre piani dove stazionano almeno 40.000 mezzi di tutti i tipi e le età.
Siamo stati al Museo Van Gogh, all'Orto Botanico, allo Zoo, a PIazza Dam, sempre in bici. Percorrendo piste ciclabili di chilometri. Dove automobili e bus, pedoni e tram a binari, cedono il passo rigorosamente ai ciclisti.
Alla fine della giornata ovviamente le gambe e altre parti anatomiche sono un po' provate dall'esperienza.
Però sono stato contento di avere fatto un'esperienza come questa.
Questa settimana starò tranquillo e sopratutto eviterò di usare la bici.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Federico Formisano, bus, Bici, Amsterdam

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network