Vacanze orange:Formisano,Amsterdam in bici
Martedi 10 Agosto 2010 alle 10:09 | 0 commenti
Federico Formisano (Capogruppo del Pd in Comune): Attualmente mi sto riposando. Mi sto riposando da una settimana di ferie. E' stata una settimana così intensa che ho dovuto fermarmi qualche giorno in una vecchia casa fuori città per riposarmi. Sono partito il 3 agosto da Treviso con un volo di linea per Amsterdam.
Ero stato ad Amsterdam venti anni fa, Non l'ho trovata molto cambiata: sempre molto vivace, spensierata, giovane.
Eravamo in quattro (sindaco e relative compagne, n.d.r.) e abbiamo preso a noleggio quattro biciclette. Si può visitare la città a piedi o con i mezzi pubblici. Nel primo caso si fanno scarpinate incredibili senza nemmeno accorgersene. Nel secondo caso si apprezza l'efficienza dei mezzi pubblici.
Ma la vera modalità di movimento nella capitale olandese è con la bicicletta.
Tutti ad Amsterdam girano con un bicipede a pedali. Vicino alla Stazione Ferroviaria c'è un parcheggio per le biciclette di tre piani dove stazionano almeno 40.000 mezzi di tutti i tipi e le età .
Siamo stati al Museo Van Gogh, all'Orto Botanico, allo Zoo, a PIazza Dam, sempre in bici. Percorrendo piste ciclabili di chilometri. Dove automobili e bus, pedoni e tram a binari, cedono il passo rigorosamente ai ciclisti.
Alla fine della giornata ovviamente le gambe e altre parti anatomiche sono un po' provate dall'esperienza.
Però sono stato contento di avere fatto un'esperienza come questa.
Questa settimana starò tranquillo e sopratutto eviterò di usare la bici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.