Quotidiano |

Utilizzo Basilica Palladiana, Franzina: necessario dibattito consiliare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Aprile 2011 alle 12:18 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Franzina, Gruppo consiliare Pdl - Alla cortese attenzione di Luigi Poletto Presidente del Consiglio Comunale.
Oggetto : interpellanza e richiesta di dibattito consiliare
Nel Marzo del 1546 il Consiglio Cittadino di Vicenza approvò il progetto di un allora trentottenne architetto locale, preferendolo a nomi al tempo ben più blasonati, per il recupero del Palazzo della Ragione, in parte crollato nel 1494. Si decise allora la realizzazione di una delle più significative opere del rinascimento italiano: La Basilica Palladiana.

465 anni dopo, l'assessore alla cultura Lazzari dichiara parlando della Basilica Palladiana :
"dobbiamo riempire la scatola vuota che abbiamo ereditato"
E come insulto alla genialità dell'opera di Palladio, e a cinquecento anni di storia Vicentina, credo questo non sia secondo a nessuno.
Ma non è finita.
Il solerte assessore accompagnato dal consulente Prof. Sacco mette in fila una serie di sette proposte di utilizzo del monumento così fumose, contraddittorie e farraginose da non credersi. Una sfilza di banalità, ovvietà e luoghi comuni infarcite di paroloni vuoti di significato.
Il tutto per la non modica cifra di 40.000 euro che i cittadini di Vicenza hanno sborsato.
Che il consulente Sacco producesse questo sacco di banalità proprio non me lo aspettavo, anche perché il curriculum, almeno sulla carta, c'era.
Della cosa deve esse cosciente anche l'assessore che, forse vergognandosi un po' per quel sacco di luoghi comuni pagati un sacco, non vuole mostrare il lavoro, quasi lo avesse pagato lei, dichiarando che: "sarebbe riduttivo, impreciso e scorretto fornirli oggi".
Ma sfortunatamente per i Vicentini il lavoro del Prof. Sacco non lo ha pagato l'assessore, lo abbiamo pagato tutti insieme, e ora abbiamo il diritto di leggerlo, perché si tratta di un documento pubblico pagato dai Vicentini 40.000 euro.
Magari la banalità e l'ovvietà dei contenuti è solo frutto di una troppo sintetica esposizione.
Interpello quindi il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale
affinché il documento del Prof. Sacco sia immediatamente reso disponibile a tutti i consiglieri comunali inviandolo all'indirizzo legalmail disponibile.
Chiedo altresì
un dibattito consiliare urgente sul tema dell'utilizzo della Basilica Palladiana alla luce dello studio del Prof. Sacco.
Maurizio Franzina, Arrigo Abalti, Francesco Rucco, Valerio Sorrentino, Gerardo Meridio
P.s.
E l'assessore non dica, per favore, che l'insulto era rivolto alla amministrazione Hullweck, "colpevole" di aver reperito i finanziamenti, approvato i progetti, bandito la gara, cantierato l'opera, con la specifica volontà di salvare un patrimonio dell'umanità, quale è la Basilica Palladiana, che era in pericolo di crollo; perché in tal caso dovrei ricordare che ben diverso fu il comportamento della amministrazione precedente alla nostra (dove non mancò il contributo dell'assessore Lazzari) che, resa edotta che la torre Bissara era in pericolo di crollo, nascose la relazione in un cassetto per anni, in attesa che altri se ne occupassero. E così fu.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network