Quotidiano | Categorie: Fatti

USB: "Variati corre a Roma per far tirar fuori un po' di euro al governo. Le provincie sono al collasso, non ci sono soldi per pagare servizi e stipendi"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Maggio 2017 alle 14:56 | 1 commenti

ArticleImage

Usb interviene in merito ai tagli dei fondi alle Province. Ricordiamo che con la vittoria del No al referendum le Provincie non sono sette abolite e devono continuare a svolgere le loro funzioni. Sul salvataggio di Province e Città Metropolitane, in questi giorni, stiamo assistendo alla messa in scena di una vera e propria "commedia dell'ipocrisia". 33 parlamentari del PD hanno presentato una serie di emendamenti alla "manovrina 2017", per aumentare il finanziamento alle funzioni fondamentali di questi Enti,dimenticandosi che sono stati proprio loro, votando la legge Delrio prima, e tutte leleggi di stabilità dopo, ad affossare Province e Città Metropolitane - dichiaral'Esecutivo nazionale di USB P.I. -Enti Locali.

Addirittura si è scomodato anche l'ex premier Renzi, che a caccia di voti e consensi, ha dichiarato che le Province vanno aiutate. Piuttosto che fare dichiarazioni di comodo,farebbe bene a ricordarsi della sonora sconfitta ricevuta il 4 dicembre 2016 alreferendum da lui stesso promosso, anche per cancellare definitivamente gli Enti diarea vasta dalla Costituzione - continua l'Esecutivo. Attori di rilievo nella "commedia", anche i sindacati complici che proclamano iniziative nazionali a sostegno di Province e Città Metropolitane. Per fortuna i lavoratori non hanno la memoria corta e ricordano benissimo l'accordo siglato dalle tre Confederazioni nel 2013 a Genova con Confindustria, dove si prevedeva in maniera esplicita l'abolizione delle Province.

Tornando sul referendum, non va inoltre dimenticato che questi sindacati hanno avuto un atteggiamento molto ambiguo, con la UIL e la CGIL che non hanno preso posizione, mentre la CISL si è apertamente schierata per il "SI", che significava appunto l'abolizione delle Province. Ci vuole proprio una faccia di bronzo, a presentarsi oggi davanti ai lavoratori e dichiarare di fare i loro interessi!.

L'USB aveva da subito preannunciato il disastro che avrebbe travolto questi importanti Enti istituzionali e che è sotto gli occhi di tutti. La vertenza delle Province è tutt'altro che conclusa e necessita di una lotta coerente e continua a sostegno dei lavoratori e dei servizi pubblici essenziali per i territori da esse erogati. Oggi presenteremo alla V° Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della camera una nostra proposta articolata a modifica ed integrazione della c.d. "manovrina 2017" all'interno della quale sono ricompresi anche gli interventi per Province e Città Metropolitane- conclude l'Esecutivo nazionale.

 

Leggi tutti gli articoli su: Usb

Commenti

Inviato Martedi 23 Maggio 2017 alle 15:56

E solo mancanza di rimesse da parte di Roma o anche di cattiva gestione?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network