Quotidiano |

Usb: lavoratori Vi.Abilità bocciano intesa amministratore, sindacati, Confindustria

Di Emma Reda Martedi 17 Marzo 2015 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Germano Raniero, sindacalista USB Vicenza, interviene dopo l'assemblea dei lavoratori di Vi.Abilità la partecipata di proprietà della ex Provincia di Vicenza
Le strade nella provincia sono in pessimo stato, c' è sempre  più urgenza  di interventi Governo e Regione invece di finanziare questi lavori pensano a tagliare e soprattutto a tagliare il personale. Ma non tutti ci stanno.

In assemblea i lavoratori di Viabilità la partecipata di proprietà della Provincia di Vicenza  che ha  in gestione le strade del Vicentino hanno bocciato a maggioranza l'accordo sottoscritto tra le parti sindacali,  Vantin Amministratore Unico  sostenuto da Confindustria.

Tale accordo prevedeva che a  fronte della legge di stabilità 2015   “...al fine di ridurre i costi si presenta la necessità di ridurre i costi del personale per circa un milione di euro”...

Questo milione  di euro  vuol dire  19 esuberi su  90 dipendenti. Invece di licenziare le parti  avevano  concordato   un taglio  immediato del 21% delle ore  di lavoro del personale con conseguente riduzione dello stipendio. Compensato dai contratti di solidarietà  con integrazione INPS. Nessuna messa in discussione di dirigenti e amministratori a rimetterci solo “gli stradini”. Un accordo del genere lascia stupefatti per diversi motivi;

a- a trattare non è stata la proprietà  ma  l'amministratore unico sostenuto da Confindustria.

Cosa centra confindustria con la Proprietà:? Variati ce lo deve dire.

b- si taglia il personale perchè lo dice il governo. Ma tagliando il personale si tagliano i servizi. In Viabilità già oggi per carenza di personale si affidano servizi a terzi spendendo  centinaia di migliaia di euro se si taglia ancora il personale significa  che  aumenteranno gli appalti: Inaccettabile. Ora  tutto da rifare. Le trattative sono riprese .

La proposta di USB è chiara : ViAbilità deve essere assorbita dalla partecipata regionale Veneto Strade.

In questo modo si garantirebbe l'unicità dell'intervento  su tutte le strade del Veneto,  e si ridurebbe come prevede il governo il numero della partecipate; Viabilità.

Questo  percorso chiediamo sia messo subito in pratica dalla proprietà e cioè dalla Amministrazione e si apra subito una trattativa con la Regione Veneto. Nel frattempo tutto fermo, nessun accordo di riduzione di  orario o  di personale. Intanto USB  ha dichiarato lo statoi di agitazione sindacale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network