Usb: la Regione vuole privatizzare gran parte delle Ipab, inaccettabile
Lunedi 21 Settembre 2015 alle 11:35 | 1 commenti
Nota di Federico Martelletto, Unione sindacale di baseÂ
Il presidente della regione Zaia ha recentemente divulgato una proposta di legge che prevede la privatizzazione di gran parte delle Ipab regionali: verranno tramutate in Fondazioni (contratto privatistico Uneba ecc) mentre sembra, che le più grandi (6 o 7 Ipab) verranno tramutate in ASP, aziende pubbliche con contratto di lavoro però, da definire.
Una proposta di legge che ci allarma molto in quanto, sembra che entro un paio di mesi potrebbe essere legiferata dalla Regione, di cui Zaia detiene la maggioranza dei Consiglieri.
Usb propone da subito di organizzare una mobilitazione generale per tutte le Ipab, per impedire una scelta così importante, in quanto tutti i dipendenti interessati, perderanno le prerogative contrattuali del pubblico impiego, in termini complessivi, più vantaggiose.
Ancora una volta si intende risolvere problematiche attribuibili ad altri, sulla pelle dei dipendenti delle Ipab, con le privatizzazioni.
Non possiamo accettarlo! E' assolutamente necessaria una mobilitazione generale che organizzeremo a breve.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.