Quotidiano | Categorie: Sindacati

Usb: Coopservice licenzia 77 operatori delle pulizie nelle Ulss di Vicenza e Bassano

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 29 Settembre 2012 alle 20:18 | 0 commenti

ArticleImage

Germano Raniero, Usb Unione Sindacale di Base - Si è concluso nel peggiore dei modi l'incontro in Prefettura a Vicenza. Mentre erano presenti i responsabili delle 4 Ulss vicentine e una responsabile della Manutencoop, nessun responsabile della Coopservice si è presentato (nella foto la copertina del notiziario di luglio 2012 in cui Coopservice dichiara risultati positivi). Le due coop gestiscono dal 1° ottobre il nuovo appalto delle pulizie nelle Ulss vicentine, appalto vinto con circa il 30% di ribasso sul prezzo fissato dalle Ulss. Risultati di questo ribasso: 51 esuberi nella Ulss di Bassano, 26 in quella di Vicenza.

 Sempre in quella di Bassano si andrà pure alla riduzione di orario per i restanti 76. Così all'ultimo momento senza che i lavoratori ne sapessero nulla si è arrivati a queste decisioni pesantissime: una decimazione.
Inoltre la Coopservice si rifiuta di chiedere la cassa integrazione in deroga ma vuole passare subito ai licenziamenti. Le assemblee a Vicenza e a Bassano sono state infuocate e rabbiose a fronte di questi tagli scaricati esclusivamente su chi lavora e su chi ha già stipendi bassi, molte socie lavoratrici o dipendenti delle coop sono a 4/5 ore al giorno cioè già con stipendi bassissimi.
Si sono deciso unitariamente delle azioni già nei prossimi giorni e la proclamazione dello sciopero nei cantieri di tutte le Ulss: il 16 ottobre,Ulss 6 e 5. il 17 Ulss 3 e 4.
Questo piano della Coopservice va rifiutato. Non siamo disposti alla riduzione del danno.
Questo piano porta ad un peggioramento dell'igiene, delle pulizie, della sanificazione negli ospedali, nei distretti, negli ambulatori.
E già da lunedì si comincia lasciando a casa in ferie le persone e riducendo l'orario. Riconfermiamo che si tratta di un attentato alla salute pubblica, che si aggraverà ulteriormente con l'applicazione della spending review.
Questo taglio è un fatto gravissimo che coinvolge tutti: i lavoratori delle coop, i lavoratori degli ospedali che dovranno supplire alle riduzioni delle prestazioni, i cittadini che vedranno peggiorare la qualità degli ospedali.
La battaglia contro questi tagli e contro questi licenziamenti è una battaglia di tutti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network