Opinioni | Quotidiano |
Categorie: Sindacati
Un'opinione: su Thibault giusta critica di VicenzaPiù a Bergamin, la Cgil si arrocca
Mercoledi 29 Gennaio 2014 alle 21:17 | 0 commenti
Sulla querelle tra Cgil e Luc Thibault, Persona dell'anno di VicenzaPiù, e sul botta e risposta conseguente tra la segretaria della Cgil di Vicenza, Marina Bergamin, e il nostro direttore riceviamo una riflessione di un osservatore attento del mondo del lavoro che ci chiede l'anonimato per "non rischiare di personalizzare" la discussione.
Egregio direttore, ho letto la lettera di Nicoletti, quella di Marina Bergamin e le sue considerazioni. Mi sembra che qualcosa in CGIL vicentina non vada bene. Troppo arroccamento, quasi un senso di colpa. Senza mai entrare nel merito dei problemi.Â
Quello che racconta Luc Thibault è indice e sintomo di un malessere crescente tra i lavoratori che si può trasformare in rabbia o in rassegnazione a seconda dei casi.
Si è persa la capacità di costruire solidarietà e (con un vecchio termine) coscienza di classe ... e allora passano nefandezze come quella dell'Electrolux.
Ritengo che la sua risposta a Marina Bergamin sia giusta e doverosa. Probabilmente La segretaria della Cgil se la prenderà (c'è in qualcuno anche l'incapacità di accogliere le critiche e di capirle).Â
Va bene così. Ma anche no.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.