Uno sciopero riuscito ieri oltre le previsioni, ma oggi nulla sulle prime pagine dei giornali
Sabato 7 Maggio 2011 alle 17:06 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI, FdS -  Volevo sottolineare una cosa sullo sciopero di ieri. Uno sciopero riuscito, andato oltre le previsioni per adesione e partecipazione alle manifestazioni. Oggi, però, sulle prime pagine dei giornali (mi riferisco a quelli che ho letto: il Giornale di Vicenza e il Corriere della Sera) non si trova nessuna notizia. Bisogna cercarle all'interno.
Il Corriere della Sera nella parte nazionale riporta un articolo a pag. 49 (in economia). Una cosa imbarazzante per l'informazione italiana. Il "disagio" dei lavoratori e degli studenti che hanno risposto in maniera massiccia allo sciopero generale indetto dalla sola CGIL non fa notizia. La marea di bandiere rosse con i simboli e le sigle del lavoro è qualcosa che è meglio non far vedere. Specie in prima pagina. I lavoratori vanno bene solo se non protestano, se si adeguano, se accettano di chinare la testa. La loro protesta, quando c'è, deve essere nascosta. Questo è lo stato, penoso e triste, dell'informazione italiana. Forse non è censura nel senso classico del termine, ma la possiamo certamente chiamare piaggeria o servilismo. Giornali che nascondono le notizie non sono giornali liberi. Evidentemente rispondono alle indicazioni dei loro proprietari. O, per meglio dire, "padroni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.