Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Turismo

“Uno Mattina” in piazza Erbe e Basilica Palladiana apre d'estate dalle ore 15

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Maggio 2015 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia due novità per i turisti e per la città

Giovedì 28 maggio dalle 14 alle 16 le telecamere Rai saranno in piazza delle Erbe a Vicenza per registrare una puntata di Uno Mattina, tra le trasmissioni televisive nazionali di maggior successo in onda su Rai1. Vicenza è stata infatti selezionata dalla redazione di Uno Mattina, nell'ambito della programmazione estiva, tra le piazze italiane da cui effettuare un collegamento per parlare di prodotti, tipicità, enogastronomia, artigianato e cultura.

Saranno le eccellenze enogastronomiche e le tipicità artigianali del territorio, nonché le tradizioni culturali vicentine le protagoniste del collegamento, condotto dalla giornalista Serena Magnanesi, che verrà trasmesso nel corso della puntata del morning show di Rai1del 4 giugno, in diretta dall'Expo di Milano.
“Esprimo grande soddisfazione – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – per la scelta di Rai1 di trasmettere un collegamento proprio da Vicenza: un riconoscimento di attenzione verso un territorio che sta investendo molto in cultura, valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico-monumentale-manifatturiero, attraverso azioni di marketing territoriale a favore della promozione della città e delle sue attività in ambito di incoming turistico. Invito quindi i vicentini a partecipare numerosi a questa trasmissione di grande successo e a contribuire all’"effetto piazza-mercato" che le telecamere della Rai sapranno raccontare ad arte” .
Per l’occasione , grazie alla collaborazione del Consorzio Vicenzaè,  verranno allestite in piazza delle Erbe sette postazioni dove si troveranno esposte e raccontate le eccellenze del territorio, un’ampia varietà di piatti tipici, in particolare i prodotti De.co. (denominazioni comunali), come il bacalà alla vicentina della gastronomia Il Ceppo (prodotto De.co del Comune di Sandrigo dove si tiene la tradizionale Festa del bacalà a settembre), il dolce La Gata, gli gnocchi selva di Trissino, le ciliegie di Castegnero, il riso di Grumolo delle Abbadesse, i bisi di Lumignano, ma anche la grappa al miele di Lugo, la soppressa di Malo, i gobeti di Zermeghedo, gli asparagi di Marola. Saranno presenti anche alcune bancarelle di salumi e di frutta.
L’esposizione della "Ruetta" di proprietà dell'IPAB contribuirà a riprendere una tradizione molto sentita dalla comunità, mentre il coro de I Polifonici Vicentini, diretto da Bepi De Marzi, compositore di centinaia di canti di ispirazione popolare, tra cui “Signore delle Cime”, conosciuto in tutto il mondo, e “Monte Pasubio”, offrirà un intrattenimento musicale sempre sul filo della tradizione. In piazza sarà presente anche la storica Fiat 1100 del comando della polizia locale di Vicenza.
Non mancherà, poi, un rinomato esponente del commercio cittadino, che da tempo associa la Basilica Palladiana all'oreficeria, come Soprana.
L'iniziativa verrà annullata in caso di maltempo.

I cittadini interessati a partecipare all'evento possono recarsi in piazza delle Erbe alle 13.45 del 28 maggio.

 

A pochi giorni dal traguardo del milione di visitatori dalla riapertura dopo il restauro, la Basilica Palladiana si prepara a una nuova stagione estiva.

Questa mattina la giunta ha deliberato gli orari e le modalità di visita all'intero monumento dopo che sarà stata disallestita la mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” che chiuderà il 2 giugno.

“Quest'estate – ha detto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – abbiamo deciso di estendere l'orario di visita del monumento, prevedendone l'apertura infrasettimanale anche nella prima parte del pomeriggio, per intercettare un maggior numero di turisti, offrendo loro, accanto alla vertigine “interna” assicurata dalla visita al teatro Olimpico, la vertigine “esterna” di uno sguardo sulla città dalla terrazza della Basilica”.

A far data, quasi certamente, da sabato 20 giugno, loggiato e terrazza della Basilica Palladiana saranno visitabili tutti i giorni, eccetto il lunedì, con questo orario: martedì, mercoledì, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 all'1 di notte; sabato dalle 10 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 24.

Il biglietto d'ingresso, come l'anno scorso, sarà di 1 euro per i residenti in provincia di Vicenza e di 3 euro per chi viene da fuori. Un abbonamento del costo di 5 euro consentirà di accedere al monumento per l'intera stagione. I minori di 14 accompagnati da un familiare, i giornalisti, le guide turistiche e gli appartenenti alle forze dell'ordine, alla polizia locale e ai vigili del fuoco entreranno gratis.

Durante l'apertura del monumento, ma con orari propri, funzionerà il bar sulla terrazza, assegnato in seguito a gara al medesimo gestore dello scorso anno ad un canone mensile di 4550 euro, 450 euro in più del 2014.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network