VicenzaPiùComunica |

Università adulti-anziani, aperto il nuovo anno accademico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si è aperto il 15 ottobre, con la prolusione nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, il nuovo anno accademico dell’università adulti-anziani di Vicenza fondata dall’Istituto Rezzara, alla presenza del presidente del consiglio comunale Federico Formisano e dell’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.

Il direttore dell’università monsignor Giuseppe Dal Ferro ha tracciato un profilo delle attività dell’istituzione, arrivata al 34esimo anno, che conta oltre 4.000 partecipanti nelle 26 sedi del Vicentino. Agli universitari che hanno completato il quinquennio sono stati consegnati i diplomi di merito.
All’inaugurazione dell’anno accademico è intervenuto il conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza Mauro Passarin, con una conferenza sull’esperienza al fronte e sull’identità personale del soldato nella Grande Guerra, temi tanto inconsueti quanto tragici e di grande intensità  nella vasta produzione bibliografica e di ricerca relativa alla prima guerra mondiale di cui ricorre il centenario.
"Da sempre l'amministrazione comunale crede nel progetto sociale e culturale dell'università adulti-anziani – dichiara l'assessore Isabella Sala - e ha sostenuto nel tempo l'iniziativa consapevole di quanto sia fondamentale per il benessere della persona, la cura della mente, del corpo, degli interessi, della socialità: l'università adulti-anziani di Vicenza racchiude tutte queste caratteristiche, e continua ad essere un riferimento a livello locale e nazionale".
Le iscrizioni sono aperte e si ricevono alla segreteria di contra' della Racchetta 9/c (0444 541860 – [email protected], www.univia.it). È possibile partecipare liberamente ai primi incontri per verificare l'interesse alla frequenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network