Quotidiano |

Unioni civili, Peroni del Pd: "ora la sfida è nella società, anche a Vicenza"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Maggio 2016 alle 20:36 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Enrico Peroni, Segretario Cittadino Partito Democratico Vicenza, e pubblichiamo

L'approvazione della legge sulle unioni civili è stato un grande successo del Partito Democratico, che attua finalmente e pienamente quanto previsto dall'articolo 3 della nostra Costituzione. Ieri è stato un giorno di festa e di felicità. Anche nei prossimi giorni ci saranno diverse occasioni per poter gioire per la conquista del diritto a vedere riconosciuto il proprio amore. Ricordo nitidamente i primi convegni sui PACS a Vicenza nel 2004.

Era qualcosa d'avanguardia mentre in Spagna si approvava già il matrimonio egualitario. Per questo il riconoscimento più grande per questo successo va dato alle associazioni LGBT di tutto il Paese.

Il risultato è un successo della caparbietà di molti deputati e senatori democratici (tra cui mi pare necessario sottolineare il meraviglioso lavoro di Rosanna Filippin e Daniela Sbrollini) e della capacità di prendere decisioni del Primo Ministro Renzi. È un punto d'arrivo di una sfida trentennale. Ma è anche un punto di partenza per riuscire a garantire pienamente l'eguaglianza di opportunità per tutti i cittadini omosessuali di questo Paese.
La sfida prosegue in quella doverosa lotta all'omofobia in tutti i campi e settori della società. Proprio per questo è significativo che questa legge sia stata approvata pochi giorni prima la giornata mondiale contro l'omofobia. Come democratici vicentini parteciperemo agli eventi organizzati dalle associazioni LGBT per gioire dei successi ottenuti e per continuare la sfida per una società giusta ed equa.
Questa sfida deve passare anche per un proseguimento e un ampliamento delle attività a sostegno delle persone LGBT in città di Vicenza, a partire dal lavoro fatto finora con lo sportello. Vicenza è stata, da quando governa il centrosinistra, pioniera e punta avanzata nella difesa dei diritti civili. Dovrà continuare ad esserlo anche dopo l'approvazione di questa storica legge.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network