Quotidiano |

Unioni civili, Filippin: uguaglianza è fatta, torneremo sull’adozione con la riforma

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 22:12 | 2 commenti

ArticleImage

La senatrice del Pd Rosanna Filippin commenta l'approvazione del Senato sulle unioni civili

Fatta salva la - assai dolente- materia della filiazione, la legge elimina in un sol colpo qualsiasi discriminazione fra coppie eterosessuali e coppie omosessuali. Per quanto concerne i diritti conseguenti all’unione, uguaglianza è fatta. Per la prima volta nella storia repubblicana abbiamo votato una legge che andrà a regolare la convivenza delle coppie omosessuali, dando loro diritti che fino ad oggi erano del tutto negati.

Dopo il vergognoso voltafaccia del Movimento 5 Stelle, non c’erano altre strade e questo purtroppo ci è costato lo stralcio dell'obbligo di fedeltà e dell'articolo 5. Un sacrificio, quest’ultimo, particolarmente doloroso ma necessario per evitare che tutta la legge rischiasse di impantanarsi, o peggio di venire respinta. Una cosa però è chiara: fino ad oggi una coppia omosessuale aveva zero diritti. Zero di zero. Con questa legge invece, una volta approvata anche dalla Camera, tutti i diritti conseguenti al matrimonio saranno previsti anche per le coppie unite civilmente. Questo è quindi un primo, importante, passo. Primo perché torneremo a lavorare sul tema dell’adozione quando verrà presentato il disegno di legge di riforma di questa istituzione. Nel frattempo il maxiemendamento è stato costruito per non mettere i pali tra le ruote ai Tribunali che già stanno adottando per via giurisprudenziale l'adozione del figlio naturale del partner.

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, adozioni, Gay, Unioni civili

Commenti

Inviato Venerdi 26 Febbraio 2016 alle 11:07

Cosa dice?Avete messo la "fiducia", su di una legge svuotata di quelli che ritenevate i "punti qualificanti" e vi siete avvalsi anche di Verdini. Ancora propaganda inutile, perché le persone leggono i giornali
Inviato Sabato 27 Febbraio 2016 alle 12:30

Ma come fa un parlamento che non ha "parlato" affatto, pieno di nominati e NON ELETTI da nessuno a legiferare su Problematiche che capovolgono il nostro Modo di Vivere, di pensare, di comportarsi. Ovvero è questo il nuovo mondo? E' questa la conservazione della specie? E' questo il nuovo mondo di invertiti, che Obbligano bambini ad essere uguali BIOLOGICAMENTE solo per i loro interessi? Tutto stò casino per la reversibilità della pensione, magari senza aver lavorato un giorno? Ma è questa la DEM? Cara Filippin, a quale titolo parla dei Figli degli altri? Lei ha figli? Da tre anni a Roma, vcosa ha fatto per Bassano o VIcenza? Nulla ! Spero solo che non venga ricandidata, la nostra gente non ha bisogno di omosessuali, ma di lavoro.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network