Unioni civili, Rosanna Filippin: ora sono legge. I nuovi diritti siano realtà per tutti
Lunedi 16 Gennaio 2017 alle 17:45 | 0 commenti
"Con gli ultimi decreti attuativi, le unioni civili sono legge a tutti gli effetti. Non ci sono più alibi o scuse per chi, pur ricoprendo un ruolo istituzionale, ancora si opponeva a una normativa dello Stato oltre che al riconoscimento di un diritto che finalmente ha trovato casa anche nel nostro Paese". Così la senatrice del Pd Rosanna Filippin commenta con soddisfazione l'approvazione da parte del Governo degli ultimi tre decreti attuativi relativi alle unioni civili. "Si chiude così l'iter legislativo e finisce il periodo del decreto-ponte con cui le unioni civili sono state gestite in questi mesi - aggiunge Rosanna Filippin, che ha seguito in prima persona il cammino della legge in Senato -.Â
Soprattutto, con questi decreti attuativi finisce il periodo degli alibi. Ora la legge c'è e va applicata. Ognuno è libero di avere le proprie convinzioni personali, ma quella sulle unioni civili è una norma dello Stato e come tale va rispettata: da tutte le amministrazioni, comprese quelle guidate da quei sindaci leghisti che in questi mesi si sono invece opposti per seguire gli ordini di scuderia del partito. Con le unioni civili abbiamo finalmente restituito a tanti cittadini italiani un diritto che finora era stato loro negato. È stata una battaglia di civiltà che l'Italia ha vinto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.