Unioni civili, Filippin dopo assemblea Pd: "fiducia unica strada ora percorribile, pesante sacrificio art 5"
Martedi 23 Febbraio 2016 alle 17:39 | 1 commenti
La senatrice del Pd Rosanna Filippin interviene a margine dell'assemblea dei senatori Pd sulle unioni civili
Oggi ha vinto la responsabilità . La responsabilità di dare risposte agli italiani e di tenere fede a un impegno. Lo stralcio dell'articolo 5 è però un sacrificio pesante, che personalmente mi costa molto.La decisione di porre la fiducia è il segno della forte volontà di arrivare in fondo e scrivere questa nuova pagina per i diritti civili.
L'inaffidabilità del M5S e l'ostruzionismo della destra hanno reso difficili da praticare altri percorsi, lungo i quali avremmo solo rischiato di peggiorare la legge. Ci sono state date garanzie che non ci saranno ulteriori modifiche se non le limature degli emendamenti Lumia. Il sacrificio da pagare, con lo stralcio dell'articolo 5, rimane purtroppo un colpo duro all'impianto del decreto e consola poca il fatto che la magistratura sia alla fine più avanti della politica e nel superiore interesse del minore stia già riconoscendo l'adozione del figlio. Ora chiudiamo la partita, approvando la legge, ma poi riapriamo subito il discorso sulla stepchild adoption per affrontare il tema nella riforma organica delle adozioni e porre rimedio ad un vuoto dei diritti che ancora rimane.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.