Unione Caldogno Costabissara Isola: "polizia di quartiere e turno serale vigili fino alle 24"
Mercoledi 24 Dicembre 2014 alle 14:42 | 0 commenti
L'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina chiude l'anno di presidenza di Francesco Gonzo, sindaco di Isola. Nel 2015 toccherà al sindaco di Costabissara, Maria Cristina Franco. Sindaci e amministratori dei comuni associati hanno voluto salutare di persona (foto) tutti gli agenti di polizia locale comandati da Ermanno Pianegonda e dal vice Achille Costa, nella sede all'incrocio di Cresole alla vecchia scuola Giacomo Zanella. Ospiti anche i comandanti delle locali stazioni dei Carabinieri.
Presenti all'incontro oltre al sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo, per l'amministrazione di Costabissara il consigliere Gabriele Tomasi delegato per la protezione civile, e gli assessori Riccardo Zattra e Ivano Meneguzzo del Comune di Caldogno. Con loro i sindaci di Monteviale Giuseppe Danieli e di Gambugliano Lino Zenere e tanti altri amministratori.
È stato tracciato un bilancio e un quadro dell’unione:
L'Unione tra Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina copre una popolazione di 30mila abitanti e offre ai cittadini in modalità associata i servizi dello sportello unico (SUAP), il coordinamento della Protezione civile, e la Polizia locale. A quest'ultimo servizio da alcuni anni si sono associati anche i comuni di Monteviale, Gambugliano, Sovizzo e Creazzo. I vigili controllano 100 chilometri quadrati di territorio in cui vivono 50mila abitanti. Per la polizia locale sono stati acquistati due mezzi (tra cui una stazione mobile) ed è stato inoltre rinnovato il servizio di polizia di quartiere su tutto il territorio e garantito il turno serale dei vigili fino alle 24. Inoltre al parco della Lobia è stato realizzato e ultimato il circuito per l'educazione stradale che presto sarà teatro di corsi con le scolaresche. E' stato anche ricordato il grande lavoro realizzato dalla polizia locale e dalla protezione civile per il Bomba Day della scorsa primavera. Infine tra le attività svolte nel 2014 di rilievo è stata la prima esperienza del corso di europrogettazione per amministratori dirigenti e impiegati comunali dell'Unione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.