Quotidiano |

"Un-conventional constitution" ottiene un contributo regionale di oltre 25 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Luglio 2012 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il progetto dell'assessorato alle politiche giovanili "Un-conventional constitution" ottiene un contributo regionale di oltre 25 mila euro. Il progetto ha partecipato al bando regionale "Giovani, cittadinanza attiva, volontariato'' classificandosi sesto

L'assessorato alle politiche giovanili si aggiudica il contributo di 25.587,41 euro, offerto dal bando regionale "Giovani, cittadinanza attiva, volontariato'', con il progetto "Un-conventional constitution".

La commissione di valutazione, alla quale hanno partecipato anche i presidenti provinciali delle consulte degli studenti della Regione, ha attribuito 83 punti su 100 al progetto vicentino che si è classificato al sesto posto su 75 enti partecipanti.
Il progetto "Un-conventional constitution" permetterà ai ragazzi dai 15 ai 35 anni, con il coinvolgimento delle scuole superiori di Vicenza, di approfondire e studiare in termini comparativi le Costituzioni di Italia, America, Cina e la Carta europea dei diritti dell'uomo e di partecipare ad una competizione che premierà i migliori lavori realizzati con un viaggio gratuito di 4 giorni a Strasburgo e Bruxelles, città sedi del Parlamento europeo.
In occasione dell'incontro previsto in una sede della Commissione europea, i giovani protagonisti avranno la possibilità di presentare i loro elaborati artistici. Sarà possibile instaurare così un confronto "europeo" sulle buone prassi in merito alle tematiche trattate durante il progetto restituendo sotto forma di proposta progettuale il punto di vista dei giovani del territorio di Vicenza.
"Queste risorse permetteranno ai giovani vicentini di comparare diversi sistemi giuridici in un'ottica globale - spiega l'assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti - arricchendo così la loro preparazione anche in vista di scelte professionali future".
Considerando la dimensione di interdipendenza tra gli Stati da un punto di vista giuridico, si ritiene importante un confronto tra le carte costituzionali del mondo occidentale con quelle del contesto orientale. In particolar modo, il testo della Costituzione della Repubblica Popolare Cinese mostra un continuo evolversi dalla revisione del 1982 ad oggi. La legislazione cinese infatti, si va sempre più orientando verso una piena applicazione ed un totale riconoscimento dei diritti sanciti dalla tradizione del diritto moderno occidentale: dalle prime enunciazioni della rivoluzione americana fino alla Carta delle Nazioni Unite. Da tali testi scaturiscono quindi gli indirizzi della Carta Europea dei diritti dell'uomo, testo di riferimento in grado di promuovere il confronto culturale, economico, sociale e politico caratterizzante le attuali civiltà.
I giovani che parteciperanno al progetto saranno seguiti da otto giovani volontari, diplomati o laureati, che faranno loro da tutor e li aiuteranno ad individuare i tratti fondamentali, le implicazioni e le contraddizioni che caratterizzano queste carte costituzionali secondo temi specifici e tramite linguaggi artistici e creativi. Questo permetterà loro di gettare uno sguardo nuovo sul mondo e l'attualità che li circonda, stimolando la creatività giovanile e la consapevolezza in merito alle tematiche scelte: "Partecipazione e democrazia", "Pace e diritti umani", "Dal pregiudizio alle politiche delle differenze: l'integrazione sociale", "Politiche sociali: istruzione e lavoro", "Dalla solidarietà al volontariato".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network