Ncd: statua in piazza delle Erbe per il professore vicentino Renato Cevese
Venerdi 20 Maggio 2016 alle 10:52 | 0 commenti
Domanda d'attualità di Lucio Zoppello e Dino Nani, consiglieri comunali di NCD
Renato Cevese: dove collocare una statua a lui dedicata? I sottoscritti consiglieri comunali, premesso che ne "Il Giornale di Vicenza" dello scorso martedì è stato pubblicato un interessante articolo dal titolo "Una statua dedicata a Renato Cevese" riguardante la realizzazione prima e collocazione poi di un'opera in bronzo dell'artista Severino Morlin di Nove.
Ricordato che, come riportato nell'articolo, il prof. Cevese ha dedicato tutta la sua esistenza alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico delle ville venete, e vicentine in particolare; è stato Accademico Olimpico dal 1962 sino al 2009 anno della sua scomparsa; per 23 anni docente di Storia dell'Architettura all'Università di Padova - Facoltà di Ingegneria; autore di centinaia di articoli, saggi, interventi per conferenze e seminari, di decine di libri; considerato che l'artista si augura che tale statua possa essere collocata in una piazza del centro storico di Vicenza; tutto ciò premesso, chiedono di conoscere da Codesta Amministrazione:
1) se ha già valutato, o sta valutando, positivamente la proposta-auspicio formulata dall'artista per onorare questo nostro illustre concittadino, sentendo preventivamente anche i familiari ed i rappresentati dell'Accademia Olimpica;
2) se una possibile collocazione potrebbe essere piazza delle Erbe, vista la vicinanza con la residenza del professore.
I sottoscritti interroganti, oltre alla risposta in aula, chiedono anche la risposta scritta per P.E.C..Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.