Quotidiano | Categorie: Arte

Ncd: statua in piazza delle Erbe per il professore vicentino Renato Cevese

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Maggio 2016 alle 10:52 | 0 commenti

ArticleImage

Domanda d'attualità di Lucio Zoppello e Dino Nani, consiglieri comunali di NCD
Renato Cevese: dove collocare una statua a lui dedicata? I sottoscritti consiglieri comunali, premesso che ne "Il Giornale di Vicenza" dello scorso martedì è stato pubblicato un interessante articolo dal titolo "Una statua dedicata a Renato Cevese" riguardante la realizzazione prima e collocazione poi di un'opera in bronzo dell'artista Severino Morlin di Nove.

Ricordato che, come riportato nell'articolo, il prof. Cevese ha dedicato tutta la sua esistenza alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico delle ville venete, e vicentine in particolare; è stato Accademico Olimpico dal 1962 sino al 2009 anno della sua scomparsa; per 23 anni docente di Storia dell'Architettura all'Università di Padova - Facoltà di Ingegneria; autore di centinaia di articoli, saggi, interventi per conferenze e seminari, di decine di libri; considerato che l'artista si augura che tale statua possa essere collocata in una piazza del centro storico di Vicenza; tutto ciò premesso, chiedono di conoscere da Codesta Amministrazione:

1) se ha già valutato, o sta valutando, positivamente la proposta-auspicio formulata dall'artista per onorare questo nostro illustre concittadino, sentendo preventivamente anche i familiari ed i rappresentati dell'Accademia Olimpica;

2) se una possibile collocazione potrebbe essere piazza delle Erbe, vista la vicinanza con la residenza del professore.

I sottoscritti interroganti, oltre alla risposta in aula, chiedono anche la risposta scritta per P.E.C..


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network