Una scuola di qualità, la chiede anche Prc: il 12 ottobrea Vicenza manifestazione degli studenti medi
Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 14:31 | 0 commenti
Leonardo Professione, Segretario del Circolo Scuola-Lavoro PRC -FdS Federazione di Vicenza - Il 12 ottobre ci sarà a Vicenza manifestazione degli studenti medi, come in tutt'Italia. La data, lanciata a livello nazionale da UDS, collettivi e altre sigle, è stata raccolta in Veneto dalla REDS con lo slogan "Una scuola di qualità ce la chiede l'Europa!".
Noi parteciperemo come Circolo Scuola-Lavoro, come studenti e come cittadini con gioia e con entusiasmo alla data del 12, ma questo non ci impedisce di dire la nostra.
Non è vero che l'Europa ci chiede una scuola di qualità : l'UE non ha mosso un dito contro le politiche del governo Berlusconi prima e di quello Monti ora, come non ha mai criticato le riforme Fioroni o Gelmini o quelle che le hanno precedute.
In concreto cosa ci chiede l'Europa? Ci chiede di risparmiare e se anche ci chiedesse una scuola di qualità , sarebbe pur sempre una scuola neoliberista, mercificata, un'istruzione venduta a peso sulle bancarelle dei mercati tramite valutazioni inique, didattiche e ripartizioni dei fondi discriminanti.
Noi non crediamo che ci sia bisogna di aggrapparsi all'idea dell'Europa per lanciare una manifestazione. Bastiamo noi: "Una scuola di qualità la chiediamo NOI!"
Per il diritto di tutti a imparare, per didattiche libere dai pregiudizi ideologici del ministra di turno, per una scuola LIBERA LAICA e PUBBLICA, per professori liberi e preparati e contro i tagli indiscriminati, i test discriminanti come l'INVALSI e contro il CONCORSO FARSA.
Tutti in piazza per il nostro futuro!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.