Quotidiano | Categorie: Fisco

Una nuova frode fiscale nella concia per Andrea Ghiotto, che torna in manette. Perquisizioni in 5 società

Di Matteo Moschini Giovedi 19 Novembre 2015 alle 13:21 | 0 commenti

ArticleImage

È scattata questa mattina un'operazione della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa che ha portato all'esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare, una in carcere e una agli arresti domiciliari, e a 28 perquisizioni in Veneto, Lombardia e Calabria. L'indagine è scattata in relazione al reato di "emissione di fatture per operazioni inesistenti": protagonista della vicenda, un habitué del settore, Andrea Ghiotto, 44 anni, di Zermeghedo (VI). Avvalendosi della complicità di Davide Ziggiotto, 61 anni, Cavaso del Tomba (TV), Ghiotto aveva messo in piedi una società fittizia a Rossano Veneto, la SIVA SERVICE S.R.L.

La società avrebbe dovuto operare nel campo della lavorazione e della vendita di pellami, articoli tessili, arredamento, articoli per la casa, materiali plastici e ferrosi. I sospetti sono sorti quando ci si è resi conto che i locali indicati dalla società come sede delle proprie attività erano inadeguati, inutilizzati, e la società non aveva alcun dipendente pur avendo mosso denaro per quasi 2 milioni di euro tra il 2013 e il 2014. La società emetteva fatture fittizie per operazioni inesistenti, le dirottava su conti correnti esteri (in Croazia). In seguito il denaro era prelevato in contanti dai conti esteri, per retrocedere il contante ai "beneficiari" della frode, trattenendone una percentuale.

Entrambi gli indagati erano noti alle forze dell'ordine, e già arrestati in precedenza per reati di carattere fiscale. Altri due collaboratori di Ziggiotto sono al momento indagati perché probabilmente coinvolti nella vicenda. 

Coinvolte nell'operazione almeno 5 società che in mattinata hanno subito le perquisizioni. Perquisizioni che si sono svolte nelle provincie di Vicenza, Padova, Treviso, Verona e Belluno, nel bresciano (Montichiari) e nella provincia di Crotone. Nonostante tutto le società sono di fatto tutte operanti nel vicentino, e operano principalmente nel settore della pelle. Dopo le perquisizioni di oggi si potrà procedere per verificare il loro coinvolgimento nella frode ed eventuali provvedimenti.

Le indagini sono state coordinate dal P.M. Gianni Pipeschi, e dal capitano Michele Piazzolla, comandante da poco meno di due mesi della Compagnia della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa. 

Leggi tutti gli articoli su: Concia, Guardia di Finanza, Andrea Ghiotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network