Quotidiano |

Una festa per la pedonalizzazione dell' "Isola" di piazza Matteotti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Marzo 2014 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Grande festa in musica, sabato e domenica pomeriggio, per la pedonalizzazione di piazza Matteotti. La seconda tappa dell'operazione “Vicenza allarga il cuore”, che prende il via domani sabato 29 marzo con la pedonalizzazione della parte finale di corso Palladio verso piazza Matteotti e che dal 31 marzo comporterà anche il doppio senso di levà degli Angeli e la circolazione invertita in contra' dei Torretti, sarà infatti festeggiata con tre concerti gratuiti dedicati al rock, al jazz e al swing.

I concerti prenderanno il via alle 16,30 di sabato 29 marzo dal palco allestito nella “nuova” piazza completamente pedonalizzata. Alle 17,30, tra il primo e il secondo spettacolo, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza inaugureranno ufficialmente la pedonalizzazione della piazza.
“Sarà un momento di festa – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – che abbiamo voluto regalare alla città e ai turisti per sottolineare la direzione in cui stiamo andando anche attraverso le innovazioni viabilistiche: un centro storico sempre più grande e vivibile, una città sempre più bella e moderna. Quella che fino ad oggi è stata semplicemente una strada alla fine della passeggiata di corso Palladio diventa finalmente una nuova piazza tra le eccellenze artistiche del Teatro Olimpico e di Palazzo Chiericati. Un luogo d'incontro, uno spazio dove fare cultura, un nuovo salotto per la comunità”.
“Dopo piazza delle Erbe e tutta la zona a sud della Basilica Palladiana – aggiunge l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – con questo fine settimana cambia volto anche la storica area dell'Isola. Sono certo che le novità previste porteranno non solo una valorizzazione della zona pedonale, ma anche un beneficio concreto a tutta la viabilità della zona, grazie ai nuovi percorsi degli autobus e agli interventi che scoraggeranno l'utilizzo delle strade del centro come bypass per attraversare la città. Nel frattempo stiamo già lavorando al terzo step di “Vicenza allarga il cuore”: la pedonalizzazione del secondo tratto di corso Fogazzaro che introdurremo con tutte le iniziative necessarie a rilanciare una delle più belle vie storiche della città”.
La festa di sabato pomeriggio sarà darà spazio e voce a un paio di progetti di due fra le scuole di musica più attive nel territorio, l’Istituto Musicale Veneto di Thiene e la Scuola di Musica Thelonious di Vicenza.
Da Thiene arrivano gli Strange Mind, ovvero Giorgia Bassan (voce), Giovanni Crestani e Giovanni Caruso (chitarre), Yuri Guglielmi (basso), Francesca Crestani (batteria), impegnati a presentare, dalle 16.30, un repertorio rock composto da brani di propria composizione e da cover di ACDC, Nirvana, Guns’n’Roses, Green Day e Clash.
Dopo il simbolico taglio del nastro delle 17,30, salirà quindi sul palco della ritrovata piazza Matteotti alle 18 il Jazz Ensemble Thelonious, guidato dal sax di Ettore Martin e composto dai migliori allievi delle classi di musica d’insieme della scuola.
La festa riprenderà quindi domenica 30 alle 16,30 con la voce di Franco Tufano, swing singer di consumata esperienza e bravura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network