Quotidiano | Categorie: Fatti

Una domanda impertinente al sindaco Achille Variati: la gratuità della Basilica per le mostre di Goldin comprende i costi energetici?

Di Italo Francesco Baldo Giovedi 12 Aprile 2018 alle 09:48 | 6 commenti

ArticleImage

Come è ben noto il signor Marco Goldin ha avuto la possibilità di effettuare ben quattro Mostre nel Salone della Basilica Palladiana. Risulta che lo spazio concesso sia senza oneri per l'imprenditore, che, visto i successi di visitatori, dovrebbe avere i conti in ordine con adeguato profitto. Nessun cittadino ha mai avuto la possibilità di vedere il contratto con le varie clausole tra l'amministrazione e il signor Goldin, che una vera trasparenza avrebbe consentito con la pubblicazione dell'accordo. Quindi non conoscendo le clausole per l'utilizzo della Basilica, viene da chiedersi: chi ha pagato le spese di luce, acqua e gas (riscaldamento) durante il periodo delle mostre?

Se è stato il signor Goldin, allora questo è stato un bene, ma se a pagare è stato Pantalone, ovvero il cittadino di Vicenza, allora la questione si fa molto, ma molto seria e tale da dover interessare la Corte dei Conti per vantaggio fornito ad un privato cittadino, cosa del resto possibile anche per il non pagamento dell'uso della Basilica stessa. Il supremo Organo della giustizia amministrativa, infatti, è preposto al controllo della "Coerenza e trasparenza che dovrebbero contraddistinguere l'operato dei pubblici funzionari, indipendentemente dal grado rivestito e dalle funzioni esercitate." e il Sindaco è un Pubblico Ufficiale e vale la legge 7 agosto 1990, n.241 e aggiornamenti Nuove norme sul procedimento amministrativo che, recita l'art. 1: Principi generali dell'attività amministrativa: "1. L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonchè da principi dell'ordinamento comunitario." L'accordo per le Mostre è un'attività amministrativa, quindi...
Certo, si schermirà, al solito, il Sindaco e il di lui Vice, affermando che le mostre hanno portato vantaggio alla città. Certo, ciò è innegabile, ma pantalone vorrebbe essere informato bene se è stato lui a pagare luce, acqua e gas al Signor Goldin, perchè è stanco di pagare.
Si attende chiara e puntuale risposta senza appellarsi al noto adagio: domandare è lecito, rispondere... cortesia.

Leggi tutti gli articoli su: Basilica Palladiana, Marco Goldin, costi energetici

Commenti

Inviato Giovedi 12 Aprile 2018 alle 19:06

Abbiamo capito, anche quando il SUCCESSO delle mostre è visibile, concreto, palpabile, misurabile, l'amico Baldo chiede ancora lumi, risposte che, a mio giudizio sono state date, nei numeri e nelle partecipazioni. Considerato il successo per la CITTA' dovuto alle mostre in Basilica cosa vogliamo sapere, l'elenco delle spese? Forse si. Vicenza è diventata TURISTICA, piaccia o meno, chieda caro Baldo agli esercenti, commercianti, negozianti e paninari vari se per le mostre hanno avuto un surplus di incassi? Ben venga, il ritorno è anche questo! Ora comincia una nuova era, nuova amministrazione, l'Assessore alla Crescita, Jacopo Bulgarini, non sarà partecipe, chi riempirà il VUOTO Storico Culturale Turistico della Città che dopo 5 anni presenta 1 milione di presenze, dicasi 1.000.000 di persone tra mostre, basilica, Chiericati, OLIMPICO, Santa Corona, San Lorenzo e altro. Io se potessi.. richiamerei Goldin, nominerei Bulgarini Sovraintendente ai BENI VICENTINI, offrirei un Prosecco in Basilica a qualche Vicentino che non è mai salito nel Palazzo della Ragione, e stringerei la mano a Variati Capo del Governo. Fine.
Inviato Venerdi 13 Aprile 2018 alle 06:45

La risposta la deve dare il Sindaco e su un quesito preciso. non gli estimatori di qualsiasi vento di parole del Sindaco.
Non so se il Signor Baldo si ritenga amico del Signor Parolin, Io no!
Inviato Venerdi 13 Aprile 2018 alle 09:41

Mai cercata l'amicizia dell'anonimo Kairos. Invece di fare il commento dei commenti, faccia proposte serie e fattibili. E lasci perdere, non fa per Lei.
Inviato Venerdi 13 Aprile 2018 alle 12:10

PROPOSTA al Signor Parolin: induca il Sindaco Variati a rispondere con chiarezza alle domande dei cittadini se ne è capace, ma dubito.
Un consiglio al Signor Parolin: lasci perdere le difese d'ufficio di Variati non ne ha più bisogno, se ne andrà a breve lui e tutti coloro che hanno ridotto male la città di Vicenza. Non bastano le mostre a guadagno privato, cosa orrenda per un vero militante di sinistra, a risollevare quella che era un tempo una bella e sicura città.
Inviato Venerdi 13 Aprile 2018 alle 13:08

Chiudo. Non rispondo a chi si nasconde dietro le colonne...del Cairo. Mi lasci perdere.
Inviato Venerdi 13 Aprile 2018 alle 20:29

Grazie! Non dubiti che la lascio dov'è alla corte di Variati.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network