Una cinquantina le aziende che hanno riportato i maggiori danni per l'alluvione
Giovedi 4 Novembre 2010 alle 17:38 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza - Soltanto oggi è stato possibile stilare un primo elenco delle aziende agricole vicentine colpite dalla catastrofica alluvione che ha interessato il Vicentino nei giorni scorsi. I danni più rilevanti riguardano gli allevamenti e le annesse strutture, costretti a subire il disagio dello spostamento degli animali, anche se non sono stati rilevati decessi. Caldogno, Cresole, Campedello, Riviera Berica e San Pietro Intrigogna sono le località più colpite.
Modesti i danni riportati alle colture, dato il periodo dell'anno, mentre sono state rilevate perdite alle scorte di magazzino e non sono mancati i danni alle strutture (abitazioni, ricoveri attrezzi, stalle e, soprattutto, agli impianti). "Il mondo agricolo - spiega il presidente provinciale Diego Meggiolaro - si è immediatamente mobilitato ed ha messo fin da subito a disposizione i propri mezzi a tutela delle aziende agricole e della comunità . Sono una trentina, infatti, le aziende agricole che hanno messo a disposizione di città e provincia i trattori per gli interventi necessari". La quantificazione dei danni in questo momento non è ancora possibile, in quanto in rilevamenti dei danni a cose e strutture sono ancora in corso per poter stimare con precisione gli investimenti necessari per ripristinare le aziende agricole e consentire loro di riprendere normalmente l'attività , in particolare nelle zone più colpite di Cresole e Caldogno. Si ricorda a tutte le aziende agricole che occorre segnalare i danni riportati ai propri Comuni, che a loro volta li segnaleranno agli enti preposti per i rimborsi per le calamità naturali. "Nei prossimi giorni - conclude il presidente Diego Meggiolaro - sarà possibile fare una stima più precisa dei danni ed ipotizzare quanto tempo sarà necessario per il ripristino delle condizioni di normalità . Certamente Coldiretti non lascerà solo nessuno e tutti gli uffici del territorio sono a disposizione per fornire ogni supporto necessario in questo particolare momento".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.