Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Un sussulto di orgoglio dei soci BPVi e Veneto Banca sabato in corteo a Vicenza: a condividerlo pochi sindaci, Filippo Busin di LN e Liliana Zaltron, Cappelletti, Girotto e Scarabel di M5S. Con Paragone capopopolo...

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 3 Luglio 2017 alle 19:36 | 0 commenti

La manifestazione di venerdì sera 30 giugno in Piazza dei signori a Vicenza è stata l'occasione per un sussulto di dignità e orgoglio da parte dei soci presenti di Veneto Banca, arrivati in buona parte dalla Marca e che già avevano partecipato a dimostrazioni lungo le strade delle loro città con don Enrico Torta e il suo Coordinamento banche, e, soprattutto, da parte di quelli di Banca Popolare di Vicenza che avevano riempito i palazzetti quando a organizzarli c'era l'associazione "Noi che credevamo nella BPVi" di Luigi Ugone, ma che mai erano scesi in piazza così numerosi.

Non è un caso che la "chiamata" a raccolta sia arrivata proprio dalle due storiche associazioni oltre che dalla Casa del Consumatore di Schio capeggiata da Elena Bertorelli, gruppi a cui si sono uniti quasi tutti gli altri, ma è nella partecipazione visibile, rumorosa e non rassegnata il significato principale della serata, per altro svoltasi in maniera vissuta ma ordinata anche se non favorita prima dalla visibiltà limitata che ne ha avuto l'annuncio sui media tradizionali e poi dalla pioggia che si è abbattuta sui dimostranti proprio mentre sfilavano in "processione" con i lumini e le lampade accese per una sorta di preghiera rivolta a chi sta uccidendo per la seconda volta le giuste attese dei risparmiatori già feriti mortalmente da coloro ai quali avevano affidato i loro soldi.

Ad ascoltare questa preghiera, oltre a pochi ma coraggiosi sindaci e a Liliana Zaltron consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Vicenza e unica rappresentante delle Istituzioni politche cittadine, c'erano pochissimi politici nazionali e regionali.

Ve li elenchiamo perchè loro potranno portare nelle aule di loro competenza le ragioni e i sentimenti che la piazza e il corteo hanno espressso e che il nostro video riassuntivo prova a farvi percepire; c'erano  l'on. Filippo Busin della Lega Nord e, tutti di M5S, i senatori Enrico Cappelletti e Gianni Girotto oltre al consiglioeri regionale Simone Scarabel. 

A loro in primis va il compito di dare un seguito alla prima"ribellione" di un popolo fin troppo rassegnato a cui Gianluigi Paragone ha dato la carica perchè non si fermino al corteo ma blocchino attività vitali...

Ma vedete e ascoltate...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network