Quotidiano |

Un secondo mezzo attrezzato per disabili in dotazione del Comune

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Luglio 2011 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - A un anno di distanza dalla consegna del primo mezzo per il trasporto di disabili in Comune, arriva oggi il secondo pulmino attrezzato. Accanto quindi al Fiat Ducato il Comune riceve in comodato d’uso gratuito per quattro anni dalla società Servizi Gratuiti srl di Modena un Fiat Doblò nuovo, con pedana per carrozzina, particolarmente adatto per i centri abitati, il cui costo d’acquisto è stato coperto da 50 sponsor locali in cambio dell’esposizione del proprio marchio sulla carrozzeria del veicolo.

In questo modo gli oltre 100 disabili che utilizzano il servizio di trasporto a loro dedicato possono contare su un mezzo nuovo di zecca, sicuro e in grado di trasportare una carrozzina e tre passeggeri.

Questa mattina nella Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori, il responsabile dei Rapporti con le istituzioni della Servizi Gratuiti srl di Modena, Roberto Rozzi, ha consegnato le chiavi del nuovo veicolo all’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari alla presenza di alcuni rappresentanti dei 50 sponsor aderenti all’iniziativa che hanno ricevuto dall’assessore un attestato di riconoscimento.

“Ringrazio tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa che consentirà al Comune di avere in comodato d’uso un automezzo per quattro anni a servizio dei cittadini disabili – spiega l’assessore Giuliari -. La raccolta delle adesioni è durata un anno, un periodo difficile per la città che nello scorso novembre ha vissuto i momenti critici dell’alluvione. Questa iniziativa va ad aggiungersi ai numerosi interventi dell’amministrazione per abbattere le barriere architettoniche, in sinergia con l’Ulss6 e con il mondo scolastico. Inoltre sono stati adeguati gli impianti semaforici per l’attraversamento delle persone non vedenti; ricordo anche il servizio offerto dallo sportello informa handicap gestito dall’Amnic a cui è affidato anche l’altro pulmino in dotazione al Comune.”

Roberto Rozzi ha consegnato all’assessore anche un buono carburante di 1.000 euro offerto dalla società Servizi Gratuiti srl: “Il pulmino sarà mantenuto dalla nostra società – spiega Rozzi- grazie al contributo degli sponsor mentre l’amministrazione avrà l’onere di sostenere il costo del carburante.”

Affidato ad associazioni convenzionate con l’assessorato,

il servizio di trasporto disabili prevede la presa in carico dell’utente non deambulante direttamente al suo domicilio, accompagnandolo e supportandolo durante il percorso verso il luogo di lavoro o in quei posti che gli consentono di svolgere le normali attività di vita quotidiana per mantenere le relazioni sociali.

Il servizio viene effettuato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 23, sette giorni su sette (esclusi Ferragosto, Natale, Pasqua e Primo maggio). Basta chiamare lo 0444 544578 per prenotare la corsa che costa all’utente quanto quelle del trasporto pubblico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network