Quotidiano |

Un dvd che parla il "talian" dei vicentini di là del mar

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Dicembre 2011 alle 07:19 | 0 commenti

ArticleImage

Martino Bonotto, Provincia di Vicenza  -  La ventiduesima produzione della Collana di Teatro Popolare Veneto parla "talian".

Un misto tra la lingua veneta dell'Ottocento e il portoghese del Brasile, il talian è la lingua dei tanti veneti e vicentini che alla fine dell'Ottocento hanno attraversato il mare per cercare fortuna in America. A tutti gli italiani, al di qua e al di là del mare, il gruppo teatrale Miseri Coloni di Caxias do Sul (Brasile) ha dedicato uno spettacolo dall'eloquente titolo "De là del mar", opera di Josè Itaqui con canzoni di Secco & Fornasier e I Belumat e regia televisiva di Gianluigi Secco.

"Nell'anno in cui si celebra il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia -spiega l'assessore provinciale alla cultura Martino Bonotto- abbiamo voluto arricchire la nostra collana con questa commedia, che racconta una pagina difficile della storia italiana."

Una pagina di speranza, come quella che avevano gli emigranti al momenti della partenza, ma anche di fatica per un viaggio lungo e lento, di umiliazioni in una terra straniera, di lavoro duro e di voglia di riscatto. Ma soprattutto di nostalgia per la patria e la famiglia: un filo che teneva (e ancora oggi tiene) uniti gli italiani da una parte all'altra del mondo e che non si è mai allentato. Italiani sono partiti nell'Ottocento e italiani sono rimasti, "perché essere italiani è uno spirito, un modo d'essere, di pensare, una filosofia di vita", come dice bene il testo della commedia.

La Collana di Teatro Popolare Veneto, la più longeva d'Italia in dialetto, è una iniziativa di Videomedia Spa Editrice con il patrocinio della Provincia di Vicenza. Per la realizzazione di "De la del mar" hanno collaborato l'associazione culturale di promozione delle culture locali Soraimar e il Gruppo Culturale Belumat.
"Questo dvd -commenta l'amministratore delegato di Videomedia Claudio Cegalin- è un omaggio agli italiani che vivono al di là del mare, che sono ormai arrivati alla quinta generazione ma mantengono vivo il ricordo dell'Italia e della loro lingua di origine."
La Provincia distribuirà il dvd a tutte le biblioteche e a tutti gli istituti superiori del territorio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network