Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Un campanello d'allarme: pensioni tagliate ma al Vaticano miliardi di euro all'anno

Di Lucio Panozzo Sabato 6 Agosto 2011 alle 08:05 | 0 commenti

ArticleImage

A riprova che le sinistre tradizionali sono i gemelli siamesi delle destre basta ricordare che le prime cinque riforme alle pensioni sono opera loro (Amato, Dini, Prodi...). Infatti, quando le destre non riescono a introdurre una riforma diabolica, la fanno fare ai loro compagni di merende della sinistra, sempre e lubricamente proni al volere. Poi, dopo che ci siamo abituati, le destre si sono rese autonome, vedi l'ultima finanziaria.

Voglio soffermarmi su un solo, piccolo particolare, sarebbe troppo fare un'analisi dettagliata su tutto l'insieme di minghiate che sono state sorprendentemente messe assieme. Intendo parlare di quella piccola sottrazione operata sulle pensioni. Parlo ovviamente delle pensioni degli umani, non di quelle degli dei. Sulla mia, per esempio, mi hanno detto che mi verrà falcidiato parte dell'adeguamento annuale all'indice Istat.

Dice il mio commercialista che ci perderò otto/dieci "euri", al mese ovviamente. Non crollerò per questo, ma una pensione è una pensione, che già in tredici anni ha perso la metà del suo potere d'acquisto. E di questo una parte della colpa ce l'ha l'euro, l'altra sta nell'inganno degli adeguamenti, che coprono un'esigua percentuale dell'aumento del costo della vita.

Sarebbe niente, solo che il provvedimento contiene una variabile impazzita: è la prima volta che riesce il colpo di togliere soldi dalle pensioni già in erogazione. Ci aveva provato tra gli altri anche Marini una ventina d'anni fa, con la sua ineffabile faccia da sindacalista, pretefalso e democristiano. Non gli era riuscita, e questo mi fa male, perché significa che i democristiani erano migliori di Pdl e Pd messi assieme anche a tutti gli altri tirapiedi. Per me è un mondo che crolla: non c'è più la democrazia cristiana di una volta...

Per finire, una considerazione semplice semplice sulla variabile impazzita: dopo questa "prova", pensate che si fermeranno? Forse neanche dopo che ci avranno tolto la pensione integralmente. Ecco il pericolo: questo è solo l'inizio, ma ci sarà una continuazione e molto presto anche.
E le stelle (politiche) stanno a guardare.
P. S. Il santo Vaticano ci mangia dai dieci ai venti miliardi di euro all'anno, non dovuti e illegalmente rapinati, con il viscido consenso di coloro che rapinano noi. C'è stato qualcuno in parlamento che ha protestato mentre le mani adunche si abbattevano sulla mia pensione?
Scusate l'egoismo.

Leggi tutti gli articoli su: Pensioni, Vaticano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network