Quotidiano |

Ultimo dell'anno: vietati petardi, bicchieri, bottiglie e lattine. E aperti Teatro Olimpico, Basilica e mostra al Chiericati

Di Note ufficiali Venerdi 28 Dicembre 2018 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindaco ha firmato l'ordinanza che recepisce le indicazioni del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e che vieta l'utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro e lattine per il consumo di bevande all'interno del centro storico in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno. Nel dettaglio, dalle 21 del 31 dicembre (ultimo dell'anno ndr) alle 6 dell'1 gennaio, in centro storico è vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine; è vietato, inoltre, il consumo di bevande (sia alcoliche che analcoliche) in contenitori di vetro e lattine. 

La violazione sarà punita con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro.

Si ricorda che il Regolamento di polizia urbana e sulla civica convivenza vieta l'utilizzo di mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita, nel centro storico delimitato dalla cerchia delle mura cinquecentesche, entro cento metri da ospedali, case di cura e/o di riposo scuole.

La violazione del divieto comporta la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro e la sanzione accessoria del sequestro amministrativo del materiale esplodente in possesso del trasgressore.

 

Il Teatro Olimpico, visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17, sarà aperto anche lunedì 31 dicembre, dalle 9 alle 14.30, e per l'Epifania, il 6 gennaio, dalle 9 alle 17. Resterà chiuso l'1 gennaio. La Basilica palladiana sarà aperta in via straordinaria fino a domenica 6 gennaio dalle 10 alle 18 (chiusa l'1 gennaio), con la possibilità di accedere a loggia e salone; la terrazza, invece, non sarà accessibile. Per i visitatori residenti a Vicenza e provincia il biglietto di ingresso sarà di 2 euro (è necessario esibire il documento attestante la residenza); per i visitatori residenti al di fuori del territorio provinciale il biglietto sarà di 4 euro; per le scolaresche di ogni ordine e grado, senza distinzione di provenienza geografica è previsto un biglietto per ogni alunno a 2 euro (presentarsi con l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola).

Il biglietto è gratuito per minori fino al compimento di 14 anni accompagnati da un familiare maggiorenne, giornalisti italiani e stranieri (su esibizione di idoneo documento che ne attesti l'appartenenza all'ordine), guide turistiche, appartenenti alle forze dell'ordine, alla polizia locale e ai vigili del fuoco, persone con disabilità e loro accompagnatori; membri dell'Icom (International Council of Museums). Il biglietto si può acquistare all'ingresso della Basilica, nei giorni di apertura del monumento. Informazioni: tel. 0444320854, email: [email protected], [email protected], www.vicenzae.org. Informazioni anche nella scheda Basilica palladiana: http://bit.ly/schedaBasilicaPalladiana.

La mostra “Il Trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca”, visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), sarà aperta anche lunedì 31 dicembre (dalle 9 alle 14.30), martedì 1 gennaio (dalle 9 alle 19), domenica 6 gennaio (dalle 9 alle 19).

Alle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari, la mostra, visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17), sarà aperta anche lunedì 31 dicembre dalle 10 alle 15, martedì 1 gennaio dalle 14 alle 18 e domenica 6 gennaio dalle 10 alle 18 (il 6 gennaio l'ingresso sarà gratuito). Info: http://bit.ly/IlTrionfoDelColore. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network