Quotidiano | Categorie: Sanità

Ulss 6, i problemi esposti alla commissione del Comune

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Marzo 2016 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo la relazione di Usb firmata da Bonifacio Dal Bianco, Gino Masenello, Federico Martelletto indirizzata alla quinta commissione del Comune di Vicenza sull'Ulss 6

Gentile Presidente V Commissione Consiliare, Sig. Raffaele Colombara, facciamo seguito all'audizione del 15 marzo u.s. per trasmettere nota di quanto esposto come O.S. USB. CARENZA PERSONALE. Per quanto riguarda il personale del comparto, la data di entrata in vigore della normativa EU sull'orario del lavoro del 25 novembre 2015, rappresenta un passaggio di peggioramento delle condizioni lavorative.

E questo perché avvenuto senza un preventivo potenziamento del personale a copertura delle migliaia di ore straordinarie prestate dai lavoratori, fino al giorno prima, per coprire i turni e che ora non si possono più fare per i vincoli normativi.

Attualmente le carenze vengono coperte con rinuncia al riposo, sospensione delle ferie, allungamento del turno fino a 12 ore!
Non è un bel vivere e non è per niente conciliante con impegni personali e famigliari.
ASSENZA DI GRADUATORIE

Secondo grosso problema per la nostra ulss è l'assenza di graduatorie proprie cui attingere per le assunzioni del personale del comparto.
Mancano graduatorie di Operatori Socio Sanitari, Ostetriche, Tecnici di Laboratorio e di Radiologia e si è esaurita anche quella degli Infermieri.
Sommando la consistenza numerica dei vari profili privi di graduatoria si arriva all'80 per cento del personale!
L'utilizzo di graduatorie di altre ULSS, voluto dalla regione, oltre a dilatare i tempi di realizzazione, si è dimostrato una perdita di tempo e di denaro e va ad ingessare e appesantire  l'organizzazione; come può infatti dare soluzione l'arrivo di un dipendente che dopo un paio di mesi viene chiamato nella sua ulss, se ne torna indietro e intanto il suo posto risulta formalmente coperto in quanto posto in aspettativa?
Si sappia che queste procedure creano intoppi che causano disservizio, il cui prezzo viene pagato dai lavoratori e si scarica sui pazienti.

LAVORATORI CON LIMITAZIONI CERTIFICATE
Terza questione sollevata riguarda l'elevato numero di lavoratori con limitazioni certificate dall'Ufficio Sanitario Aziendale, siamo sopra il 20 per cento e questo crea difficoltà non solo per una collocazione adeguata per il lavoratore interessato, ma soprattutto per l'organizzazione complessiva che funziona prevalentemente con presenze a turni nelle 24 ore per 365 gg./anno.
Questa problematica, conseguenza di scarsa attenzione alla sicurezza e ad un lavoro altamente usurante ma non riconosciuto come tale dalla legge, è inoltre destinata ad accrescere con l'allungamento della vita lavorativa dei lavoratori a seguito della legge Fornero.

Nella speranza di essere stati utili all'approfondimento della tematica, che si completa con gli interventi dei rappresentanti delle altre OO.SS., si inviano distinti saluti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network